25 Aprile 2024
Italia

Dove andare in vacanza in Toscana? Il monte Amiata

La Toscana è una delle regioni più belle del nostro paese per fare una vacanza, voglio consigliarvi una delle zone, a mio avviso, più belle dove ho passato molte estati felici, il monte Amiata.

L’Amiata e i suoi borghi

Il monte Amiata si trova nella parte meridionale della Toscana a cavallo delle provincie di Siena e Grosseto.

Con i suoi 1738 metri di altezza è una delle cime più alte della regione.

Si caratterizza per essere una montagna totalmente coperta di boschi fino alla cima. Da visitare sicuramente, vicino al Piano della Contessa a circa 1300 metri di altezza, si trova un luogo incredibile e magico con alti faggi che vi faranno sembrare di stare in un libro di fiabe popolato da elfi e folletti.

Dalla cima, facilmente raggiungibile anche in seggiovia o con una passeggiata lungo la discesa del campo scuola, si può ammirare un panorama unico. Il monte Amiata è infatti totalmente isolato. Dalla sua vetta, nelle giornate limpide, si può ammirare tutta la Toscana e la parte iniziale del Lazio, la maremma fino al mare e la Val D’Orcia.

I suoi borghi più importanti sono Castel del Piano, Abbadia San Salvadore, Arcidosso, Pian Castagnaio, Castell’Azzara, Seggiano, Castiglion d’Orcia e Santa Fiora.

Borgo medievale di Arcidosso per vacanze in Toscana
Arcidosso

Il paese più grande è Castel del Piano. Ho passato tante estati, ma anche inverni, a Pian Castagnaio. Il paesino è piccolo a 800 metri di altezza, caratterizzato da una rocca e un piccolo borgo medievale. Dal parco pubblico della Torre degli Aldobrandeschi si può ammirare uno splendido panorama verso Bolsena e la valle sottostante.

Perché l’Amiata per una vacanza

L’Amiata offre molte opportunità, prima di tutto è ancora fuori dai flussi turistici di massa.

Per questa ragione si possono trovare sia strutture alberghiere che ristoranti a prezzi molto convenienti anche in alta stagione. L’estate e la primavera sono sicuramente le stagioni che offrono maggiori opportunità di attività.

Essendo situato a cavallo di due province e due regioni si trova vicino a molte località che potrete visitare con brevi trasferimenti.

Volete andare al Lago? A  45 minuti di macchina si trova il lago di Bolsena dove potrete fare il bagno, fare vela o semplicemente visitare la bellissima Bolsena.

Vi piacciono le vacanze alle terme? Per questo avrete modo di sbizzarrirvi. Sul monte si trovano le terme di San Filippo, c’è una piscina termale, un hotel e ristorante. Siete più esigenti? A 30 minuti circa da Pian Castagnaio ci sono le terme di San Casciano dei Bagni con il centro termale di lusso di Fonteverde. Trenta minuti di macchina servono invece per raggiungere Bagni Vignoni da Abbadia San Salvadore.

Volete passare un giorno al Mare? Ci vuole un po’ di più, ma in un’ora e mezza circa potete raggiungere Talamone o l’Argentario.

Inoltre sarete a poca distanza da Montalcino, Pienza e Montepulciano… La Val D’Orcia e i suoi splendidi borghi medievali vi permetteranno di fare tour enogastronomici indimenticabili.

Monte Amiata visto dalla Val d'Orcia vicino a Siena
Val D’Orcia vista dell’Amiata al tramonto

Viterbo dista invece un’ora e venti di distanza, ma già con 50 minuti di macchina sarete immersi nel viterbese e potrete visitare posti splendidi come Civita di Bagnoregio.

Vi piace la campagna e le passeggiate? L’Amiata è vicinissima sia alla maremma che alla campagna senese, inoltre i paesi anche in estate sono freschissimi essendo situati a quote superiori ai 600 metri di altezza. La montagna offre splendidi percorsi nel bosco sia a piedi che a cavallo, l’Amiata è il paradiso dei fungaioli. Potrete anche assaggiare i funghi in ottimi ristorantini sparsi un po’ in tutti i paesi.

Anche d’inverno la montagna è bellissima e ci sono anche delle piste per sciare, non aspettatevi tuttavia impianti tipo Dolomiti. Le piste sono abbastanza corte e spesso non c’è neve sufficiente per sciare. Sono divertenti, immerse nel bosco offrono l’opportunità di divertirsi, ma non andrei lì apposta per quello.

Insomma ci sono veramente tanti motivi per visitare l’Amiata, non perdete l’opportunità di fare una vacanza in una delle zone più incontaminate della regione Toscana.