4 Novembre 2025
Italia

Global Italian Pride: Hero Award a Luigi Scalamandré, la Calabria incontra Philadelphia

Sarà un 4 agosto da ricordare quello che andrà in scena al Liceo Capialbi di Vibo Valentia. Protagonista? L’italianità che lascia il segno nel mondo. A partire dalle ore 18, l’aula magna dell’istituto diretto dal dirigente scolastico Antonello Scalamandré ospiterà una cerimonia dal respiro internazionale: l’Hero Award della Filitalia International sarà consegnato all’ingegnere Luigi Scalamandré, figura simbolo del recupero culturale e industriale della storica fonderia di campane che da Vibo ha risuonato fino in Europa.

Una serata dal sapore global che vedrà la partecipazione di due ospiti d’eccezione: Saverio Nestico, attuale presidente della Filitalia International con sede a Philadelphia (USA), e Pasquale Nestico, fondatore e anima del movimento, nonché cardiologo di fama mondiale. Entrambi saranno accolti a Vibo per omaggiare chi, come Scalamandré, tiene viva la fiamma dell’Italian Heritage, incarnando quei valori che Filitalia da sempre promuove: cultura, tradizione, identità.

L’Hero Award non è un premio qualsiasi: è un riconoscimento che attraversa oceani per celebrare le storie e i volti che rendono onore all’Italia nel mondo. La scelta dell’ing. Scalamandré non è casuale. Il suo impegno per la valorizzazione della storica fonderia di famiglia – un’eccellenza riconosciuta tra le migliori d’Italia e premiata anche in Francia – è diventato un modello di rinascita culturale e artigianale.

Il programma dell’evento prevede, dopo l’esecuzione dell’inno nazionale italiano e di quello ufficiale di Filitalia, gli interventi istituzionali di Saverio Nestico e di Pasquale Nestico. A seguire, prenderanno la parola l’avvocato Michele La Rocca, presidente del Chapter di Vibo Valentia; il giornalista Nicola Pirone, fondatore e presidente emerito del Chapter locale e attualmente Assistente Esecutivo di Filitalia International e Foundation; e il sindaco Enzo Romeo, a testimonianza del forte legame tra la città e le sue eccellenze.

Non mancheranno rappresentanze da tutta Italia: saranno presenti i presidenti dei Chapter di Cosenza, Crotone, Roma 1 e Milano. Il racconto della serata sarà affidato al giornalista Pino Cinquegrana, che modererà l’evento in qualità di presidente Lingua e Cultura del Chapter di Vibo Valentia e membro della Commissione Lingua e Cultura della casa madre americana.

Un premio, una storia, un ponte tra Calabria e Stati Uniti. L’Hero Award a Luigi Scalamandré è più di una cerimonia: è un invito a credere nel potere della memoria, della cultura e delle radici.