13 Gennaio 2025
Lituania

Vilnius una capitale per mille avventure

Ci siamo occupati in altri post di Vilnius, capitale della Lituania. La città merita di essere visitata ed è il luogo ideale per mille avventure. Chi viene a Vilnius ci torna volentieri. Il suo centro urbano vive di verde e di architettura. Mangiare a Vilnius è un piacere. Tra le avventure più elettrizzanti figura il centro storico medievale, patrimonio dell’UNESCO. Esso è tra più estesi dell’Europa dell’Est e anche il meglio conservato.

In città si possono vivere momenti intensi grazie a mostre, installazioni, festival d’arte ed eventi culturali. Vilnius è una città viva, moderna ma ancorata alle sue radici. I suoi prodotti locali sono eccellenti, gli artigiani non hanno nulla da invidiare ai maestri artigiani italiani. L’avventura più bella si può vivere visitando Užupis, distretto trasformato in repubblica indipendente autoproclamata con una sua “costituzione”.

La cucina lituana è sia tradizione sia innovazione. Gli chef a Vilnius sperimentano sempre. Da vivere assolutamente l’avventura dello street food. E non deve mancare la birra di Vilnius. Qui si può gustare una delle migliori birre artigianali ma anche i caffè non fanno rimpiangere quello napoletano.

Si vuole provare un’avventura unica? Vedere Vilnius dall’alto in mongolfiera. Le mongolfiere qui sono autorizzate a sorvolare il centro. La Città Vecchia, i tetti rossi simili a labirinti e il verde urbano regalano un’emozione unica. Prossima vacanza? Vilnius!