12 Luglio 2024
LituaniaTravel

Capodano 2019 a Vilnius: cosa vedere

Vilnius oltre ad essere capitale della Lituania, è una delle mete turistiche più esclusive in Europa. La città offre cultura, storia creatività e gastronomia d‘eccellenza. Il Capodano 2019 a Vilnius è l’occasione ideale per scoprire questa città baltica.

Capodanno 2019 a Vilnius tra cultura e natura

La capitale lituana vanta una storia affascinante, l‘eleganza senza tempo e una frizzante offerta culturale. Vilnius è una città piena di energia e di spazi creativi. La sua offerta gastronomica è innovativa. Infatti ci sono ristoranti di nuova generazione e birrifici artigianali. A questo si sommano eventi e festival che la rendono una destinazione da non perdere in Europa.

Un centro storico straordinario

Vilnius cattura i suoi visitatori per la bellezza del centro storico. Esso è stato dichiarato sito Patrimonio dell‘Umanità dell‘Unesco dal 1994. La città vecchia conserva la sua impronta medievale, con isolati irregolari e stradine strette che si aprono su grandi piazze che ne raccontano le diverse epoche storiche. Gli edifici e le chiese in stile gotico, rinascimentale, barocco e neoclassico, ben preservati, si sposano con armonia e sono lo scenario in cui prende vita la città moderna, giovane, connessa di oggi.

La vita notturna a Vilnius

La movida è frizzante senza eccessi. Ci sono i birrifici dove provare le migliori produzioni locali e artigianali, fino ai cocktail e whisky bar più hip, alle discoteche e locali dove scatenarsi la notte. Per gli amanti della musica e del teatro c‘è molta scelta. Si va dalle performance classiche nelle chiese fino alla musica jazz e alle nuove tendenze contemporanee. Inoltre la città propone tutto l‘anno un ricchissimo calendario di concerti, festival e spettacoli di danza e teatro. Tra i quartieri più alla moda, l‘ex ghetto ebraico, dove sorgono alcune delle migliori boutique indipendenti, e Uzupis, la “Repubblica degli Artisti” dal fascino bohemien, una città nella città che fa dell‘arte e dell‘amore la sua bandiera.