5 Ottobre 2024
Italia

Soccorso stradale: come funziona

Ci sono situazioni in cui affidarsi al soccorso stradale diventa necessario. Quando la propria auto inizia a mostrare problemi mentre si è in strada, potrebbe essere necessario fermarsi dove sia possibile, e chiedere l’intervento di un vero e proprio supporto. Ci sono molti contesti in cui il soccorso stradale può essere la migliore soluzione, dalla semplice sostituzione di uno pneumatico bucato al traino del proprio veicolo nell’officina più vicina.

Ci sono molte compagnie che offrono servizi di questo tipo. Ad esempio se cercate una valida opzione per il soccorso stradale a Milano potreste contattare Europ Assistance, che con il nuovo portale dedicato all’assistenza stradale ha reso più facili e immediate le richieste di aiuto.

Come funziona esattamente il soccorso stradale e cosa c’è da sapere? Continuate a leggere per scoprirlo insieme a noi.

Passo dopo passo

Quali sono le principali fasi che portano a risolvere il problema? Il primo passo da fare è quello di contattare la compagnia a cui si vuole fare affidamento per il soccorso stradale. Potrebbero avere un portale digitale o essere contattabili attraverso un centralino dedicato. Un elemento importante è la reperibilità, che dovrebbe essere garantita 24 ore su 24, in ogni giorno dell’anno. Gli imprevisti possono capitare in ogni momento, ed è fondamentale poter ricevere il supporto di cui ha bisogno anche di notte.

A questo punto la compagnia invia un mezzo per il soccorso. Nei casi peggiori, dove l’auto deve essere portata via perché completamente in panne, si opta per un carro attrezzi. Per risolvere problemi più lievi può anche arrivare solo un tecnico, con gli attrezzi necessari per riparare il guasto e permettere alla macchina di tornare in strada.

Il costo da sostenere dipende dal servizio che è stato scelto. Per questo noi consigliamo di analizzare preventivamente i vari servizi disponibili, così da selezionare quello che risponde meglio alle vostre esigenze e che abbia un buon rapporto tra qualità e prezzo.

Situazioni in cui richiedere il soccorso stradale

Sono molte le occasioni in cui si può richiedere il soccorso stradale. Si tratta a tutti gli effetti di un servizio molto versatile e flessibile.

Molti hanno bisogno di supporto per affrontare dei guasti meccanici. Nel corso del tempo le vetture potrebbero manifestare problemi di vario genere. Eseguire regolarmente la manutenzione ordinaria può aiutare a ridurre i rischi, ma non mette completamente al riparo dagli imprevisti. Può bastare che un pezzo si rompa per rendere il mezzo inutilizzabile e lasciare l’auto ferma in mezzo alla strada.

Si può richiedere il soccorso stradale anche in caso di incidente. A seguito di un sinistro è possibile che i veicoli coinvolti non siano più in grado di circolare. Il carro attrezzi è l’unica risposta in queste situazioni.

Passando invece a situazioni più semplici da risolvere troviamo la batteria scarica. Può capitare, soprattutto in inverno, che la batteria del mezzo si scarichi e si abbia bisogno di una nuova batteria per mettere in moto il veicolo. Oppure può succedere di restare con il serbatoio a secco: tanti automobilisti sbadati si sono ritrovati senza carburante, e senza una stazione di servizio nelle vicinanze.