Oslo fortezza di Akershus il principale simbolo architettonico della città
Una delle attrazioni norvegesi più conosciute al Mondo è il Castello di Akershus a Oslo. La fortezza si erge sul promontorio che sovrasta il Fiordo di Oslo. La fortezza di Akershus è il principale simbolo architettonico della capitale. Il castello è sorto sotto il regno di Håkon V verso la fine del XIII secolo per proteggere la città dagli invasori. Nella prima metà del 1600 la costruzione medioevale venne trasformata in palazzo rinascimentale per volere di Cristiano IV.
Durante il 1700, la struttura iniziò a riportare qualche segno di decadimento ma i lavori di ristrutturazione vennero avviati solo nel 1899. Ad oggi il complesso, pur essendo un’installazione di carattere militare, ha assunto l’aspetto di un parco spesso teatro di eventi di teatro e concerti.
Nell’Akershus Festning si trova l’antico Castello – Akershus Slott – le cui stanze sono oggi utilizzate dal Governo come sale di rappresentanza. La cappella reale custodisce il Mausoleo dei Reali di Norvegia. All’interno della cinta della fortezza trovano ospitalità inoltre il Museo della Resistenza Norvegese e il Museo delle Forze Armate. Bello il panorama sul porto e sulla città. Da non perdere il cambio della Guardia che si svolge tutti i giorni alle 13:30.