Crystal Palace: società calcistica storica di Londra
Il Crystal Palace Football Club è una società calcistica inglese. La sua sede è a Londra, nel borgo di Croydon. La fondazione risale al 10 settembre 1905 ad opera dei proprietari dello stadio dove si teneva la finale di FA Cup, che desideravano che nello stadio giocasse una loro squadra. La scelta dei colori sociali originari è stata ispirata dalla presenza nell’ambito societario di Edmund Goodman, ex impiegato dei Villans che si occupò dell’aspetto organizzativo del nuovo club e che ne fu allenatore dal 1907 al 1925. Oggi i colori adottati sono il rosso vermiglio ed il blu.
Le origini del Crystal Palace
La società è nata da alcuni lavoratori dell’omonima struttura costruita per ospitare l’Esposizione Universale di Londra del 1851. Crystal Palace è anche il nome del primo stadio che ha ospitato le gare casalinghe degli Eagles. Lo scoppio della guerra portò, tra le altre cose, l’abbandono forzato dell’impianto adiacente al Crystal Palace che venne destinato a usi militari. Pertanto l club dovette pertanto spostarsi in una nuova casa, che venne trovata all’Herne Hill, un impianto dedicato alla corsa, dopo aver rifiutato l’offerta di dividere il campo fatto dal Millwall Athletic e dal Croydon Common.
Dopo la sospensione dei campionati nel periodo 1915-1918 il Crystal Palace subentrò proprio al Croydon Common nello stadio in cui questi giocavano, chiamato The Nest e situato nella zona di Selhurst. Successe infatti che il Croydon venne dissolto (1917) e il Palace ne approfittò per prendere in affitto il terreno di The Nest dalla compagnia ferroviaria che lo possedeva, la London, Brighton and South Coast Railway Company.
Momento importante fu la costruzione, decisa nel 1922 e portata a termine nel 1924, dello stadio che verrà chiamato Selhurst Park. Il terreno su cui sorge lo stadio venne acquistato nel 1922 dalla Brighton Railway Company per la cifra di 2.570 sterline. Il progetto venne affidato ad Archibald Leitch, l’architetto di stadi più famoso di sempre. La costruzione venne portata a termine in tempo per la stagione 1924/25, sebbene al momento dell’inaugurazione (30 agosto 1924) risultasse ancora incompleto il settore corrispondente all’attuale Main Stand.
Il Crystal Palace di Johnny Byrne
All’inizio della stagione successiva il Palace ha l’onore di vedere un suo giocatore, Johnny Byrne, convocato in Nazionale, una delle rare volte in cui un giocatore arriva a indossare la casacca dei tre leoni giocando al terzo livello delle gerarchie calcistiche inglesi. Sarà da lì a poco ceduto al West Ham Utd. Un’altra tappa importante di quella stagione (1961/62) fu l’amichevole disputata a Selhurst Park contro il Real Madrid, celebrata in occasione dell’inaugurazione del nuovo impianto di illuminazione dello stadio.