Laino Borgo. Accordo di partenariato con il Conservatorio di Taranto
Promuovere la realizzazione di una filiera dedicata alla formazione musicale, articolandola in maniera sempre più capillare, anche su territori diversi e limitrofi. E’ il senso e la sintesi dell’accordo firmato presso l’Istituto Musicale “R. Leoncavallo” di Laino Borgo, tra l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mariangelina Russo, l’Associazione Musicale Ulisse Aps, ente fondatore e gestore dell’Istituto Musicale R. Leoncavallo, e il Conservatorio Statale di Musica Giovanni Paisiello di Taranto. In particolare la convenzione punta a garantire un’integrazione operativa dei segmenti formativi, così come si succedono nei cicli scolastici, allargando il più possibile la base di coloro che accedono ad una formazione musicale strumentale adeguata, disponibile a condizioni favorevoli, vicino a casa e, nel contempo, qualificando il campione ristretto di coloro che per scelte professionali e talento attingeranno a studi di alta formazione presso il Conservatorio.
Il sindaco Mariangelina Russo ha parlato di “un’altra importante sottoscrizione per l’amministrazione che rappresento voluta per offrire formazione verso i giovani amanti della musica, capace di rendere gli animi delle nuove generazioni più sensibili e liberi di esprimersi anche in campo musicale. Avere una sede del conservatorio di Taranto qui in loco è per noi un grande orgoglio e privilegio pertanto ringrazio in primis il maestro Roberto Sole ed il presidente dell’associazione Ulisse Francesco Filardi che da tempo stanno lavorando nel settore migliorando sempre di più il target musicale e di qualità».
Nel dettaglio le attività previste nell’accordo punta a fornire agli studenti interessati un’adeguata preparazione per l’ammissione al Triennio Accademico per il conseguimento del Diploma Accademico di primo livello ed ai Corsi propedeutici; formare orchestre, gruppi strumentali e vocali; promuovere il coordinamento delle esperienze didattiche, artistiche e di ricerca, mediante la realizzazione, eventualmente in collaborazione, di progetti artistici e didattici comuni; progettare interventi indirizzati a coinvolgere tutti gli studenti in percorsi caratterizzati dalla sinergia di diversi linguaggi artistico-performativi e da metodologie didattiche innovative.