15 Giugno 2024
Culture

Assistenza lavatrice – interventi in 24h

Avere informazioni sull’assistenza lavatrice è importante perché si tratta di un elettrodomestico fondamentale nella vita di ognuno di noi: ed ecco perché abbiamo bisogno di poterci confrontare con dei tecnici che ci garantiscano delle riparazioni, o comunque che ci diano delle sicurezze per quanto riguarda il funzionamento corretto del dispositivo, nell’ottica di evitare disagi e inconvenienti.

L’assistenza tecnica di una lavatrice all’interno di un centro di assistenza fatta da un tecnico esperto offre una serie di vantaggi significativi, tenendo presente che di solito il lavoro inizierà con una diagnosi accurata del problema.

Infatti, nel momento in cui si porterà la lavatrice nel centro assistenza. il tecnico la esaminerà utilizzando degli strumenti avanzati dal punto di vista diagnostico. Innanzitutto inizierà a fare un’ispezione per verificare l’integrità fisica della lavatrice, nel senso che andrà a controllare tubi cavi e componenti esterni.

A questo punto farà quello che si chiama test del funzionamento attraverso un ciclo di lavaggio per identificare eventuali anomalie nel funzionamento, come per esempio perdite di acqua, errori nel ciclo o rumori insoliti.

Inoltre procederà a quella che si chiama diagnostica elettronica nel senso che attraverso l’utilizzo di strumenti speciali dovrà collegarsi alla centralina della lavatrice, per individuare eventuali malfunzionamenti elettronici o codice di errore.

Se dovesse essere necessario il tecnico smonterà alcune parti della lavatrice, in modo da esaminare più da vicino componenti specifici come la resistenza, il riscaldamento, pompa di scarico e motore.

A questo punto potrà fare la diagnosi per parlare con il cliente per quanto riguarda costi, tempi e opzioni eventuali di riparazione. Nel momento in cui ci si metterà d’accordo saranno ordinati eventuali pezzi di ricambio che ovviamente dovranno essere originali per poi procedere alla riparazione.

Alla fine del lavoro la lavatrice sarà testata per assicurarsi in funzione correttamente, per poi consegnarla al cliente.

Quando è necessario ricorrere all’assistenza tecnica per la propria lavatrice

Diciamo che esistono diversi segnali che possono far comprendere a una persona che quella lavatrice ha bisogno di assistenza tecnica come per esempio rumori insoliti durante i cicli di lavaggio che potrebbero essere legati a un problema con motore, cinghia o cuscinetti.

Altro segnale abbastanza preoccupante è una perdita d’acqua durante il funzionamento, perché potrebbe indicare nella maggior parte dei casi tubi danneggiati, guarnizioni difettose, o problemi con la pompa di scarico.

Per fortuna inoltre le lavatrici più moderne mostrano in alcuni casi anche dei codici di errore sul display i quali possono indicare dei problemi specifici dando delle indicazioni al tecnico che saprà come intervenire.

 Un’altra cosa da non sottovalutare è il ciclo di lavaggio incompleto da parte di queste lavatrici che potrebbe indicare un problema con i sensori o con la scheda elettronica. Se invece alla fine del ciclo I vestiti sono ancora troppo bagnati o troppo sporchi potrebbe esserci un problema col programma di lavaggio o con la rotazione del cestello. In questi casi la cosa migliore da fare è affidarsi a un tecnico specializzato, che avrà l’esperienza nonché la conoscenza approfondita di varie marche e modelli di lavatrici, che gli serviranno per identificare e risolvere in maniera rapida il problema.