15 Aprile 2024
Culture

Persiane blindate in ferro e acciaio

Di sicuro rimarremo spiazzati nel momento in cui facciamo una ricerca sul web, perché   ci renderemo conto che, per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza legati ai serramenti e alle finestre, ci sono molte opzioni che abbiamo a disposizione in questo mercato, come per esempio le persiane blindate, che sono prodotti validi, e che vanno analizzati e considerati in ogni loro caratteristica.

Queste persiane fanno parte della categoria legata ai prodotti di sicurezza che interessa le persone che vogliono proteggere l’abitazione soprattutto nel momento in cui vivono in un posto un po’ più vulnerabile come può essere un piano terra, o comunque nei primi piani di un condominio, perché in quel caso teoricamente i ladri possono avere più facilità di introdursi rispetto a quando c’è un portone o più pienotti interni.

Questo è il motivo per il quale bisogna muoversi al meglio facendosi consigliare dagli esperti nel momento in cui c’è bisogno di sostituire o installare dei serramenti, o delle persiane nuove, cercando di avere un occhio di riguardo per quei prodotti che hanno un livello di sicurezza più alto.

Per quanto riguarda invece i serramenti di sicurezza diciamo che di solito dal punto di vista del materiale vengono realizzati con il metallo, essendo per questo  molto apprezzati da chi invece preferisce mettere da parte i serramenti classici in legno che sono più eleganti, ma vuole optare per qualcosa di più robusto come i telai in acciaio in alluminio, tenendo presente che spesso viene utilizzato anche il ferro, che poi in alcuni casi lo si trasformerà in acciaio grazie a una lega al carbonio, per una modalità di lavorazione che servirà nello specifico a renderlo rispetto autonomo all’alluminio più resistente agli input esterni.

Altre differenze tra serramenti e persiane in alluminio e quelle in acciaio

Di sicuro non è facile fare questo tipo di scelta per chi non è esperto e si trova per la prima volta ad affrontare questa situazione. Però volendo essere molto generici perché comunque bisogna sempre chiedere un sopralluogo ad un esperto, possiamo dire che chi ha paura della corrosione dovrebbe puntare sui serramenti in alluminio, visto che non hanno dentro di essi elementi in ferro, e quindi non possono arrugginirsi.

 Bisogna anche ricordare che persiane e serramenti in acciaio di solito vengono verniciati con materiali specifici che servono per non avere danni per quanto riguarda le intemperie climatiche, anche se però molti individui hanno paura del discorso estetico e cioè del degrado: ed ecco perché cercano di investire in prodotti di qualità che dureranno molti anni, e che sono sia efficienti ma anche eleganti.

In genere una persiana che viene costruita con l’acciaio, e che viene poi acquistata come dispositivo di sicurezza, risulta essere più spessa di qualche millimetro della media avendo anche una cerniera particolare che serve a garantire una certa resistenza rispetto agli attacchi esterni.

 Per fortuna questo settore nel corso del tempo si è evoluto visto che ci sono dispositivi di sicurezza come le persiane a cui ci riferiamo oggi, e cioè quelle blindate, che non solo sono belle da vedere, ma sono anche molto valide come barriera verso l’esterno.