12 Luglio 2024
Norvegia

Tromsø: le meraviglie della Capitale della Lapponia

Situata nella Norvegia settentrionale la città di Tromsø, sede amministrativa della contea di Troms og Finnmark, è ritenuta la Capitale della Lapponia. Questa cittadina regala emozioni intense. Il suo centro è su Tromsøya, l’Isola di Tromsø, ma c’è una parte sulla terraferma, a est Tromsdalen, La valle, a ovest Kvaløya, l’Isola delle balene. Centro e periferie sono collegati da ponti e anche dal tunnel sottomarino verso Tromsdalen. A dominare la scena c’è il monte Tromsdalstinden.

Qui si possono ammirare delle vere e proprie meraviglie come le antiche case in legno del Nord-Norge. La più antica è del 1789. La cattedrale dell’Artico, edificata nel 1965, è il monumento più famoso di Tromsø. Qui hanno mosso i primi passi star della musica norvegese come Torbjørn Brundtland e Svein Berge del duo di musica elettronica Röyksopp.

Tromsø è 350 km a nord del circolo polare artico. Dal 21 maggio al 23 luglio si può ammirare il fenomeno del sole di mezzanotte che, con l’approssimarsi del solstizio d’estate, si verifica al di sopra dei circoli polari dove il sole non scende mai sotto l’orizzonte e di conseguenza non cala mai la notte. In inverno, dal 23 novembre al 18 gennaio compresi, il Sole non sorge al di sopra dell’orizzonte ma, a causa del crepuscolo, non si verifica mai totalmente il fenomeno della notte polare. Anche nel giorno del solstizio d’inverno, l’elevazione massima del Sole raggiunge 3 gradi sotto l’orizzonte, sufficienti per avere la diffusione necessaria a garantire la presenza della luce. Il 21 gennaio di ogni anno Tromsø festeggia il “giorno del sole”, Soldagen.

Tromsø è al centro della zona in cui è visibile l’aurora boreale. Infatti è uno dei migliori posti al mondo per osservare questo fenomeno. A causa della rotazione del pianeta, l’aurora a Tromsø si può ammirare tra le 18 e le 24, anche se qualche volta è possibile vederla un po’ prima o un po’ dopo quest’orario. L’aurora non è visibile da fine aprile a metà agosto per il sole di mezzanotte.