8 Maggio 2024
Welness

Ambulanza medica e infermieristica – soccorso avanzato

Il servizio di ambulanza medica e infermieristica risulta essere molto importante, e anzi in certi casi è un’opzione fondamentale per quelle persone che hanno bisogno di cure mediche specializzate.

Ma soprattutto hanno bisogno di essere trasportate da un luogo ad un altro: quindi in questo caso chiaramente stiamo parlando di servizi che riguardano il mondo della sanità privata e che di conseguenza sono a pagamento.

Molte persone negli ultimi anni si sono dovute ricredere rispetto all’opinione che avevano sulla sanità privata. Ma lo hanno fatto soprattutto durante il periodo del covid all’interno del quale si è capito che solamente quella pubblica non può soddisfare tutti i bisogni sanitari dei cittadini, soprattutto perché negli ultimi anni ci sono stati tanti tagli nella sanità

Per esempio, se parlassimo di ambulanze pubbliche, dovremmo considerare che queste ultime servono per delle situazioni di emergenza. Potrebbe magari capitarci che stiamo male a casa o in qualsiasi altro luogo: in questo caso saranno proprio le ambulanze pubbliche a venire per soccorrerci in loco, e per accompagnarci al primo pronto soccorso più vicino.

Mentre nel caso delle ambulanze private è un servizio molto utile nel caso di una qualche emergenza medica che richiede un automezzo con un personale medico qualificato all’interno: parliamo di infermieri, paramedici e in dei casi specifici anche dei medici.

Sarà proprio questo automezzo ad accompagnarci per esempio verso una struttura sanitaria specializzata.

Ma soprattutto il servizio delle ambulanze private è molto utile per quelle persone o, meglio per quei pazienti che magari devono essere trasferiti da un ospedale al altro, o tra un ospedale o un centro di riabilitazione, come per esempio chi deve fare un percorso post incidente, o in certi casi anche dall’ospedale a casa loro.

Questo servizio consentirà a questi pazienti di poter godere di un trasporto sicuro e confortevole, ed anche di poter godere di cure specializzate durante il viaggio in caso di necessità.

Attrezzature presenti nelle ambulanze private

Ove avessimo bisogno di un servizio da parte di un’ambulanza privata di sicuro potremo avere la garanzia di godere di un automezzo, dove all’interno ci sono tutte le attrezzature specializzate che possono servire in quel contesto: per esempio parliamo di defibrillatori che vengono utilizzati per ripristinare un ritmo cardiaco normale, in caso di arresto cardiaco improvviso.

Così come avremo a disposizione anche dei monitor cardiaci che servono per monitorare costantemente la frequenza cardiaca, ma anche la pressione sanguigna e l’ossigenazione del sangue. O più in generale ci saranno a disposizione dei farmaci e dei kit di emergenza che possono servire in determinate situazioni specifiche.

In questo contesto giocano un ruolo importante gli infermieri a bordo delle ambulanze mediche private e cioè quei professionisti altamente qualificati che forniranno assistenza medica, e che per esempio saranno responsabili di monitorare costantemente le condizioni dei pazienti, e anche di somministrare dei farmaci e fornire anche un supporto emotivo ove servisse.

Rispetto ai fattori che determinano il preventivo finale in primis ci sarà la lunghezza del percorso, oltre che il tipo di ambulanza richiesta per quel servizio nello specifico.