7 Novembre 2024
Welness

Disturbi all’ansia – cosa sono e come si curano

I disturbi all’ansia sono disturbi molto delicati che tutti conosciamo o direttamente perché ne abbiamo sofferto in qualche periodo della nostra vita, o li conosciamo perché ne soffriamo in maniera cronica da molto tempo, e quindi magari ci stiamo anche lavorando.

Oppure ne abbiamo sentito parlare da terze persone perché abbiamo degli amici, dei familiari o dei colleghi di lavoro che ne soffrono: quindi ci siamo fatti raccontare i sintomi, le cause e le terapie, ufficiali e naturali che servono per sconfiggerli, o comunque per tenerli sotto controllo.

Di certo stiamo parlando di disturbi molto comuni che possono peggiorare significativamente la qualità di vita di una persona in tutti i settori e quindi sia dal punto professionale, che delle relazioni interpersonali, che anche delle relazioni sociali.

Per questo motivo ove dovessimo soffrire di questi disturbi direttamente, o magari avere persone vicine come dicevamo sopra che ne soffrono, e che quindi vogliamo supportare, è bene approfondire il tema sia rispetto ai sintomi fisici, psicologici ed emotivi collegati a questi disturbi e sia per quel che concerne le potenziali cause e terapie disponibili, perché di sicuro ci può aiutare.

Per quanto riguarda i sintomi è chiaro che gli stessi possono variare da persona a persona.

Ma se menzioniamo quelle più comuni di sicuro dovremmo parlare di una certa sensazione di apprensione e di oppressione continua, una preoccupazione costante che ci tormenta tutto il giorno, e in certi casi anche la notte quando la persona soffre anche di disturbi del sonno, fino ad arrivare alla mancanza di concentrazione, e in certi casi addirittura delle palpitazioni.

Naturalmente dipenderà molto se questi sintomi sono persistenti, perché in quel caso bisogna preoccuparsi bisogna subito attivarsi per risolverli, oppure se sono sporadici e magari collegati ad un periodo molto stressante della nostra vita: in questo caso possiamo stare più sereni, ma comunque non ci conviene sottovalutarli e anzi ci conviene attenzionare facendosi magari aiutare da un professionista.

Possibili cause connesse ai disturbi di ansia

Non è sempre facile determinare le cause che possono essere alla base di questi disturbi legati all’ansia, prima di tutto perché servono degli esperti che possano eseguire diagnosi e quindi che possano indagare rispetto alle stesse.

Teniamo presente che spesso e volentieri si parla di una combinazione di fattori genetici, ambientali e psicologici ma soprattutto, come già accennavamo nella prima parte dell’articolo, le cause possono essere legate anche ad un periodo di vita particolarmente complesso.

Mentre è molto importante sapere che comunque ci sono varie terapie e vari trattamenti per affrontare questi disturbi dell’ansia nel senso che sono disponibili sia varie terapie classiche ma anche naturali.

Ad esempio, per quanto riguarda le prime possiamo menzionare senza problemi la psicoterapia cognitivo comportamentale, mentre quando i sintomi sono invalidanti, tanto che magari sfociano quasi negli attacchi di panico, possiamo menzionare la terapia farmacologica.

Molto efficace sembra essere la terapia cognitiva comportamentale rispetto alla quale uno psicoterapeuta aiuterà il o la paziente in questione, a identificare quei pensieri negativi e quelle credenze che poi alimentano l’ansia, per sostituirli con dei pensieri realistici.