28 Aprile 2024
Italia

Perugia. Anche Mugnano ha la sua Casa dell’acqua

E’ stata inaugurata a Mugnano la 12esima “casa dell’acqua” del territorio comunale di Perugia. A presentare l’impianto di erogazione di acqua naturale e gassata refrigerata alla cittadinanza ora a disposizione nella zona del cva (via Savona) sono stati il sindaco Andrea Romizi, l’assessore all’ambiente, Otello Numerini, e il presidente di Umbra Acque spa, Filippo Calabrese, affiancato dal dirigente Andrea Vitali. Ha partecipato anche la presidente della Pro Loco, Chiara Brilli. L’assessore Numerini, nel ricordare che sono in corso i lavori per realizzare un altro impianto anche a Colle Umberto, ha sottolineato che le case dell’acqua sono interventi all’apparenza minori, ma in realtà fortemente attesi dalla popolazione, con ottimi riscontri in termini di utilizzo, sicché sono al centro di una costante programmazione dell’ente, in sinergia con Umbra Acque, al pari dei lavori per scuole, contenitori culturali, aree verdi e cva. “L’attenzione dell’amministrazione per questa zona ci porta ad annunciare un passo ulteriore: contiamo infatti di candidare tutta l’area del cva di Mugnano al bando del Gal di prossima pubblicazione”, ha aggiunto Numerini.

Il presidente di Umbra Acque, Filippo Calabrese, dopo aver portato i saluti anche dell’amministratrice delegata Tiziana Buonfiglio, ha confermato che continuano a essere numerose le richieste di nuove case dell’acqua e la tredicesima arriverà a breve nel territorio di Colle Umberto in base a quanto concordato con il Comune di Perugia, che finanzia le strutture insieme all’Auri. L’impegno a diffondere questi impianti, ormai a quota 72 nel territorio gestito dalla società, dagli indubbi benefici dal punto di vista ambientale (in termini di plastica non utilizzata) ed economico (in termini di risparmio per l’utenza), è molto sentito da Umbra Acque, che lo porta avanti con convinzione anche in questa fase segnata dalla necessità di gestire le ingenti risorse del Pnrr.

Secondo i dati forniti dal dirigente Vitali, negli ultimi tre anni, sul territorio gestito dall’azienda sono stati 30 milioni i litri di acqua erogati dalle fontanelle, con un risparmio di circa 20 milioni di bottiglie di plastica e 4,8 milioni di anidride carbonica non immessa nell’ambiente. All’interno del territorio comunale di Perugia, più in dettaglio, sono stati erogati dalle fontanelle oltre sette milioni di litri di acqua (pari a 7.331 metri cubi), risparmiando circa 195.490 chilogrammi di plastica (e cioè 4.887.342 bottiglie da 1,5 litri), non immettendo oltre 1.172 tonnellate di anidride carbonica nell’ambiente (che equivalgono alla quantità catturata da oltre 78.197 alberi).

Il sindaco Romizi ha ringraziato i numerosi cittadini che hanno partecipato alla inaugurazione confermando che il Comune intende proseguire nella riqualificazione della zona per renderla ancor più attrattiva.

 

Attraverso l’app WAIDY è possibile geolocalizzare la casa dell’acqua più vicina ed avere informazioni sul percorso per raggiungerla oltre che sull’acqua erogata. Ogni fontanella eroga acqua naturale e gassata, refrigerata, al costo di 5 centesimi (tramite contanti o chiavetta) per ogni litro e mezzo e rimane in funzione tutti i giorni dalle ore 7 alle 23; nelle ore notturne il distributore procede alla sanificazione automatizzata dell’impianto. Una volta al mese Umbra Acque preleva l’acqua dalle case ed effettua le analisi per verificare che tutti i parametri siano conformi alla legge e che, dunque, l’acqua sia sicura e buona da bere. A effettuare la distribuzione delle chiavette a Mugnano sarà l’edicola in via Costanza 43.