28 Aprile 2024
Travel

Vuoi cambiare la tua auto? Prova il noleggio a lungo termine

Un tempo per i privati le uniche opzioni per acquistare un’auto erano il pagamento alla consegna e il finanziamento con la conseguente rateizzazione. Oggi al contrario sono disponibili formule che presentano numerosi vantaggi e che hanno fatto della versatilità il loro principale pregio. Un buon esempio è l’innovativo noleggio auto privati, che fino a qualche tempo fa era disponibile soprattutto per le aziende e per coloro che fanno parte del settore business. Accanto al noleggio si può trovare anche il leasing, che presenta alcuni punti in comune ma anche diverse differenze da non sottovalutare.

Continuate a leggere se volete conoscere le principali caratteristiche del noleggio a lungo termine dedicato ai privati.

Come funziona il noleggio auto a lungo termine

Probabilmente avrete già avuto modo di conoscere il classico noleggio auto. Quando si ha bisogno di una vettura per qualche giorno, come può accadere quando si è in vacanza, ci si può rivolgere ad aziende che permettono di prendere a noleggio diversi tipi di automobili. Lo stesso può capitare quando si ha bisogno di un veicolo commerciale, come ad esempio un furgone. Si tratta di noleggi a breve termine, che possono durare al massimo per qualche settimana.

Il noleggio a lungo termine ha scadenze decisamente differenti, come suggerisce il nome. Le aziende che offrono questa soluzione mettono a disposizione le loro macchine per diversi anni, durante i quali chi contrae l’accordo può utilizzarle per andare ovunque voglia.

Inizialmente si decide il modello che si desidera noleggiare, e si mettono nero su bianco tutti i dettagli più importanti: il chilometraggio massimo da percorrere ogni anno, l’anticipo da versare e la durata dell’accordo. Oltre all’anticipo l’unico costo da sostenere è il pagamento di un canone mensile.

Alla scadenza l’automobile va restituita all’azienda proprietaria, e non c’è nessuna possibilità di riscattarla.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine si contraddistingue per la sua natura di formula tutto compreso. Significa che l’azienda che offre il servizio copre un gran numero di obblighi, tra cui il costo della manutenzione ordinaria, dell’assicurazione RCA e del bollo auto. Tutto ciò è chiaramente indicato all’interno del contratto.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è la versatilità. Nel tempo le vostre esigenze potrebbero cambiare, e potreste preferire essere al volante di un’auto differente, magari più spaziosa o più potente. In questi casi ci si può rivolgere a chi gestisce il servizio e rimodulare il proprio noleggio, restituendo la vettura e contraendo un nuovo accordo che preveda un differente modello di macchina.

Un’alternativa al noleggio: il leasing

Quando si parla di noleggio a lungo termine non si può fare a meno di citare il leasing, con cui condivide alcuni aspetti. Con il leasing si decide inizialmente quale vettura avere a disposizione in cambio di un determinato numero di versamenti mensili. Quando il contratto arriva alla sua naturale scadenza il cliente può scegliere se restituire la vettura, come accade con il noleggio auto, o se riscattarla. In quest’ultimo caso si paga una maxi-rata finale e si ottiene in maniera definitiva la proprietà del veicolo.

La possibilità di riscattare l’auto è molto interessante per coloro che preferiscono decidere in un secondo momento se tenerla o meno.

Il nostro suggerimento è di confrontare entrambe le tipologie di accordo e valutare quale risponde in maniera migliore alle proprie esigenze.