7 Maggio 2024
Sport

L’Inter di Inzaghi è favorita a San Siro contro l’Atletico Madrid?

Soltanto l’Inter ha potuto in parte sorridere dopo il sorteggio di Champions. Infatti giocando alle scommesse di Fezbet ci si rende conto di quanto siano sfavorite le altre italiane nella Coppa europea più importante. L’Inter di Inzaghi dovrà vedersela con un brutto cliente. L’Atletico Madrid non brilla nel campionato spagnolo. Gli spagnoli all’andata potrebbero “subire” il fattore campo. Secondo una parte dei pronostici quindi i nerazzurri sarebbero favoriti nella sfida di andata di San Siro, martedì 20 febbraio alle 21. Difese fondamentali per entrambe le squadre, per limitare gli attacchi devastanti di entrambi.

Ma cosa ne pensano gli esperti del settore? Sulle colonne di Repubblica, Paolo Condò ha parlato così dei sorteggi di Champions, affermando che “in Champions abbiamo una squadra leggermente favorita, l’Inter contro l’Atletico Madrid”.

I richiami storici tra le due compagini non evocano però buoni ricordi per gli interisti. Si affronteranno due amici ed ex compagni nella Lazio, Simone Inzaghi e Diego Simeone. Tutti e due figurano nel tabellino biancoceleste nel 4-2 contro l’Inter il 5 maggio 2002. Entrambi andarono a segno nel secondo tempo annichilendo i sogni scudetto nerazzurri e consegnando nelle mani della Juventus un titolo inaspettato.

Guardando ai precedenti ufficiali tra le due squadre è una sfida per certi versi inedita. Si trova infatti un solo precedente tra l’Atletico Madrid e l’Inter nell’anno 2010. L’Inter era galvanizzata dal memorabile triplete chiuso con la trionfale sfida, a Madrid ma non nella casa dei colchoneros, contro il Bayern Monaco, in cui Zanetti alzò la Champions League. Nel frattempo ad Amburgo l’Atletico di Quique Sanchez Flores superava il Fulham conquistando la sua prima Europa League grazie a una doppietta di Diego Forlan.

Il 27 agosto 2010, Supercoppa europea, lo scontro fu inevitabile. Stadio Louis II di Montecarlo, l’Inter voleva continuare il suo percorso netto di trofei vinti dopo Coppa Italia, scudetto, Champions League e Supercoppa italiana. L’Atletico invece voleva dare seguito alle sue vittorie europee. Entrambe le squadre non avevano mai vinto prima il trofeo e sarebbe quindi stata una prima volta sia per Inter sia per Altetico. Nel secondo tempo l’Atletico Madrid è andata a segno con Josè Antonio Reyes e il Kun Aguero strappando la coppa all’Inter di Rafa Benitez. Nel finale Milito ha fallito un calcio di rigore che magari avrebbe rimesso in discussione la sfida. I madridisti dunque vinsero per la prima volta la Supercoppa Uefa, trofeo che alzeranno poi in altre due occasioni, nel 2012 e 2018. La competizione rimane “off limits” per l’Inter, ancora nessun successo per i nerazzurri.

È questo l’unico precedente tra le due squadre. Un ricordo che fa rumore per gli interisti perché unica macchia in un 2010 straordinario, culminato poi a dicembre con la vittoria del mondiale per club. Ora gli interisti hanno la possibilità di vendicare quell’evento nella doppia sfida che andrà in scena il 20 febbraio a San Siro e il 13 marzo al Civitas Metropolitano.