11 Dicembre 2024
Sport

La Formula Uno deve cambiare? Ecco cosa ne pensano i protagonisti

Gli sportivi amanti della Formula Uno sono attenti alle minime voci che si levano dai paddock, soprattutto se sono i piloti a fare uscite pubbliche come Max Verstappen che ha rilasciato un’intervista a un noto portale tedesco rivolgendo critiche forti alla Formula 1. Anche gli scommettitori che stanno giocando con le migliori quote di Rabona o altri bookmakers sono attentissimi alle voci dei protagonisti perché è possibile capire l’umore dei piloti ed intuire possibili novità.

Il driver della Red Bull nell’intervista segnala diverse criticità. Per Max Verstappen il campionato mondiale è troppo lungo e regolamenti particolari creano malcontento e sono poco sostenibili anche a livello fisico. Max Verstappen in un colloquio con il portale tedesco Auto, motor und sport ha inoltre parlato dei suoi giovani avversari Lando Norris e Oscar Piatti. Per i due piloti della McLaren il riconoscimento di un talento innato e di un probabile futuro ricco di soddisfazioni.

Per il tre volte campione del mondo le nuove gomme fornite da Pirelli hanno influito sulle prestazioni gara, ma a rendere la stagione perfetta è stata una monoposto preparata a gestirle in ogni situazione. “Sicuramente meno gare. Per me ne abbiamo troppe – ha affermato Verstappen – ma non siamo noi a decidere. Nemmeno la FIA. Ma io sostengo sempre: meno gare, più qualità”. Così Verstappen racchiude tutto il suo pensiero senza troppo soffermarsi al numero di team in gara nei prossimi anni, incluso l’arrivo dal 2028 della Andretti Cadillac.

Verstappen rivolge critiche soprattutto sulla questione frequenza e durata del mondiale. Quello del 2024 sarà un Mondiale con 24 GP che inizierà a marzo e si concluderà a dicembre. Le critiche del pilota Red Bull non risparmiano nemmeno le gare sprint. “Una vittoria nello sprint non significa nulla per me”. Per il campione del mondo si annulla la magia di conoscere il piazzamento in griglia del sabato e quella di provare ad immaginare cosa potrebbe succedere la domenica in gara. “Una sprint anticipa quello che succederà il giorno dopo e svela le prestazioni che con molta probabilità si forniranno in gara”.

Chi competerà con Max Verstappen per il prossimo mondiale? I piloti della Ferrari, Mercedes e McLaren si augurano di tornare a gareggiare con più velocità per le loro monoposto. Da seguire l’Aston Martin e se possa replicare le prestazioni fornite da Fernando Alonso nell’ultima stagione.

Max Verstappen è stato protagonista di un episodio curioso nell’Algarve durante le festività natalizie. All’arrivo nell’aeroporto lusitano di Faro, il campione di 26 anni si è visto negare il noleggio di un’autovettura da parte di una nota compagnia. Secondo quest’ultima, il richiedente era troppo giovane per guidare una Mercedes-AMG GT, che invece per un discorso assicurativo richiedeva il compimento del 30esimo anno di età.