7 Maggio 2024
Sport

Il poker è ancora oggi uno dei giochi più diffusi in Europa e nel mondo

Per chi volesse conoscere uno dei giochi di carte più popolari in Europa e nel Mondo può consultare questa Guida sulle combinazioni poker per principianti. Per chi invece volesse sapere di più sulla storia del gioco di carte continui a leggere! Il poker è un sistema di combinazioni formate con le carte di ciascun giocatore, il cui confronto stabilisce il vincitore di ogni mano. In aggiunta c’è un sistema di puntate successive che offre tante possibilità tattiche e di influenza sugli altri partecipanti, permettendo di ritirarsi con perdite contenute dalle mani che non si ritiene di potere vincere. Se due giocatori decidono di unirsi contro un unico giocatore, è consentito farlo se il giocatore che vogliono battere ha più fish di loro.

Nel poker l’abilità dell’utente è molto più importante rispetto ad altri giochi. Infatti ci sono dei giocatori professionisti di poker e vi sono tornei sportivi di poker. L’osservazione del comportamento degli altri giocatori al fine di intuire le loro combinazioni; la valutazione delle probabilità; l’esecuzione di bluff per indurli in errore. Sono elementi che fanno la differenza durante una partita di poker.

Oggi è possibile giocare a poker online attraverso tavoli virtuali ai quali si gioca contro altre persone connesse dal proprio dispositivo. I casinò online rappresentano oggi il principale canale dove si gioca a poker su scala mondiale.

Il poker, uno dei giochi più diffusi al mondo, somiglia molto al gioco persiano As-Nas. Sarebbe stato insegnato ai colonizzatori francesi di New Orleans dai marinai persiani. Il nome deriva dal francese poque, in italiano ingannare, che deriva a sua volta dal tedesco pochen. La testimonianza più antica risale all’attore inglese Joseph Crowel, che lo segnala nel New Orleans, giocato con un mazzo di 20 carte e da 4 giocatori che scommettono su chi ha la combinazione vincente.

Subito dopo si iniziò ad usare il mazzo francese con 54 carte con l’introduzione del colore. Durante la guerra civile americana si hanno numerose aggiunte e le prime varianti del gioco. La diffusione del gioco negli altri continenti è attribuito ai militari americani. All’inizio del XX secolo il gioco più diffuso è il 7 card stud, ma dopo gli anni 50 si impongono i poker a carte comunitarie, soprattutto il Texas hold ‘em seguito dall’Omaha. La nuova modalità di gioco, il torneo, comincia a diffondersi nei casino americani dopo il primo World Series of Poker di Las Vegas.

Negli Stati Uniti d’America gli spettatori possono seguire e comprendere l’azione dei giocatori durante i maggiori eventi trasmessi, come il World Series of Poker o il WPT (World Poker Tour), che hanno riscosso enorme successo nella TV satellitare e via cavo. Negli ultimi anni le World Series of Poker, il WPT e l’European Poker Tour hanno avuto una notevole crescita anche grazie ai numerosi satelliti organizzati online, i quali permettono a chiunque di accedere a questi eventi che una volta erano prerogativa di pochi a causa dei costi molto elevati.