Germania 2024: un Europeo da vincere per i tedeschi
Gruppo A: Germania, Scozia, Ungheria, Svizzera. Poteva andare meglio ai tedeschi? Forse si! I favori dei pronostici sono per la Nazionale ospitante, quella Germania di talento che vuole tornare potenza nel calcio europeo e mondiale e punta a farlo giocando in casa. Germania 2024 è un Europeo da vincere per i tedeschi. Per fare un quadro visita questo sito per conoscere le quotazioni della Germania campione d’Europa.
L’urna di Amburgo ha spianato la strada dei tedeschi. Escludendo la Svizzera che potrebbe dare qualche fastidio in più, le altre avversarie (Scozia e Ungheria) non sono da prendere sotto gamba ma neanche Nazionali top. A meno di clamorose sorprese la Germania dovrebbe superare agevolmente la fase a gironi (in fondo il quadro completo dei gironi, in attesa delle nazionali che si aggiudicheranno i play off).
Ad oggi, secondo gli scommettitori sportivi, la favorita numero uno per la vittoria del titolo è la Germania. Nonostante l’eliminazione ai gironi durante il Mondiale, per i bookie i tedeschi sono la nazionale da battere. A seguire la Francia (inserita nel girone insieme ad Austria, Olanda e la vincente del play off A). Poi ci sono l’Inghilterra (nel girone insieme a Serbia, Slovenia e Danimarca) e la Spagna (nel girone dell’Italia).
E l’Italia? Non è tra le favorite. Ma questo è evidente. La Nazionale di Spalletti arriva ad Euro 2024 da campione in carica. Sulla carta deve difendere il titolo nella 17ª edizione del torneo che sarà disputata interamente in Germania. Il ct Luciano Spalletti proverà a portare gli Azzurri il più avanti possibile. Il sogno è l’Olympiastadion di Berlino dove, il 14 luglio 2024, andrà in scena la finalissima.
L’Italia ha già raggiunto la finale di un Europeo quattro volte nella sua storia dal 1960 a oggi. La prima volta con l’Europeo del ‘68, vinto nella doppia sfida contro la Jugoslavia. La seconda con l’edizione del 2000, persa per 2-1 a favore della Francia. Poi la terza nel 2012, dove la Spagna inflisse un pesante 4-0. E infine nell’ultima edizione, quella del 2020, vinta ai rigori contro l’Inghilterra. Quindi per l’Italia l’attuale bilancio nelle finali è due successi e due vittorie. Per sbilanciare il tutto verso un segno positivo servirebbe arrivare a Berlino, Spagna permettendo nella fase a gironi…
Gruppo A: Germania, Scozia, Ungheria, Svizzera
Gruppo B: Spagna, Croazia, Italia, Albania
Gruppo C: Slovenia, Danimarca, Serbia, Inghilterra
Gruppo D: Vincente playoff A, Olanda, Austria, Francia
Gruppo E: Belgio, Slovacchia, Romania, Vincente playoff B
Gruppo F: Turchia, Vincente playoff C, Portogallo, Repubblica Ceca