27 Aprile 2024
Welness

Esercizi Yoga – per la salute fisica e mentale

Ogni anno ci sono sempre più persone che sono interessate ai benefici degli esercizi yoga, soprattutto in corrispondenza del solstizio d’estate, cioè il 21 giugno, perché è la data nella quale si celebra la giornata mondiale di questa disciplina molto antica, e che è anche molto apprezzata in quanto coinvolge corpo e mente in un approccio olistico per quanto riguarda il benessere di un individuo.

 Quindi viene considerata come una delle pratiche più longeve, e lo è, ma soprattutto è molto famosa perché risulta essere adatta a ogni esigenza dell’individuo visto che ha lo scopo di consentire a quella persona di arrivare a un’ottima connessione fisica e mentale, andando così a generare dei risultati positivi sotto tutti i punti di vista.

Giusto per fare un esempio consente di rilassarsi ma anche di imparare a respirare perché entrambe sono cose molto importanti nell’ottica di sciogliere tutte le tossine e lo stress che la vita quotidiana ci propone, contribuendo a farci migliorare sempre dal punto di vista fisico e al contempo contrastando la depressione, e permettendoci di tenere sotto controllo la pressione sanguigna.

Secondo alcuni studi inoltre può essere molto valida anche per le donne in gravidanza o anche per quelle persone che sono più predisposte al diabete. Spesso sono proprio le insegnanti di yoga a sottolineare che uno dei fattori che ha reso questa disciplina durevole e longeva nel tempo, è il fatto di avere una sorta di credibilità che le viene attribuita dalla scienza.

Infatti ci sono state molte ricerche che hanno sottolineato i vantaggi per chi pratica regolarmente yoga per quanto riguarda la propria salute psicofisica.

 Secondo appunto gli esperti fare determinati esercizi di yoga, in alcuni casi anche di pilates, consente di sviluppare sia i muscoli magri, ma anche la forza del cuore in maniera completa, migliorando al contempo le prove performance sportive.

in più consente anche di raggiungere una maggiore possibilità che serve per prevenire mal di schiena e anche lesioni.

Altri benefici di questa disciplina

Per quanto riguarda i vantaggi e benefici che offre la pratica dello Yoga c’è anche la possibilità di connettere mente e corpo, nel senso che permette di mantenere la respirazione sincrona con i movimenti che si fanno

Ma non è una cosa facile perché comunque c’è bisogno di concentrazione in tutto quel tempo che si rimane seduti sul tappetino.

Questa capacità di mantenere il Focus e di concentrarsi durante la lezione potrà essere applicata anche agli altri aspetti della vita quotidiana, alcuni dei quali possono essere anche abbastanza complessi, e quindi si andrà ovviamente ad aumentare la produttività.

 Si tratta di una pratica amata a 360 gradi perché offre dei vantaggi anche in un certo senso dal punto di vista spirituale perché ci permette di essere sempre presenti a noi stessi, e di vivere l’attimo senza farci trascinare dalla mente.

Ovviamente specialmente se siamo alle prime esperienze con questa pratica dobbiamo trovare maestri di alto livello e formati perché altrimenti tutto sarebbe inutile.

 Infatti in questi casi la cosa peggiore è praticare yoga con superficialità e approssimazione.