15 Giugno 2024
Travel

Le soluzioni di trasporto a giusto prezzo per spostarsi l’aeroporto di Malpensa fino a Milano centro (e viceversa)

Milano rappresenta il cuore pulsante della Lombardia, in quanto qui accorrono migliaia e migliaia di turisti ogni anno. I dati mensili lasciano trasparire tutta la volontà dei visitatori nel recarsi nel capoluogo lombardo, e per le ragioni più eterogenee. Si pensa troppo spesso a Milano come centro nevralgico dell’economia italiana e dell’industria in generale, tuttavia si tratta di una località perfettamente integrata in un contesto sociale e turistico. Tant’è che i suoi monumenti più famosi – la cattedrale del Duomo su tutti – appaiono nei post di Instagram per via delle molteplici condivisioni degli utenti, e ciò avviene praticamente ogni giorno.

I visitatori arrivano da tutta Europa, nonché dal mondo, e lo fanno per motivazioni legate alla settimana della Moda, alle vie dello shopping, e agli eventi culturali. Ovviamente l’aeroporto principale di Milano è quello di Malpensa, seppur ci si diriga anche al secondario che è Linate. Dunque, una volta atterrati all’aeroporto di Malpensa, i turisti italiani e stranieri, hanno bisogno di indicazioni precise su come raggiungere il centro di Milano e al giusto prezzo, senza farsi prendere dall’ansia per poi pagare cifre esorbitanti ai taxi di linea pubblica. A tal proposito: ecco quali sono le soluzioni di trasporto a giusto prezzo per spostarsi dall’aeroporto di Malpensa fino a Milano centro (e viceversa).

Malpensa Express: un treno speciale a buon prezzo

Una delle soluzioni di trasporto a giusto prezzo per riuscire a raggiungere il centro di Milano nel minor tempo possibile, è il treno interno all’aeroporto di Malpensa. Conosciuto per l’appunto con il nome di Malpensa Express, il viaggio verso il capoluogo lombardo dura circa 35 minuti ed è assolutamente tranquillo. I biglietti possono essere acquistati online, ma è bene sapere che i bambini fino a 3 anni non pagano, mentre dai 4 ai 13 anni il costo per i più piccoli è pari a 6,50 euro. Un biglietto per un adulto, invece, costa 13 euro.

Malpensa Shuttle: compagnia di autobus

Malpensa Shuttle è un vero e proprio servizio di navetta collocato fuori all’aeroporto di Malpensa, e seppur possa risultare un trasporto più piccolo rispetto agli altri, garantisce comunque un comodo arrivo a destinazione. Quest’ultima è la Stazione Centrale dei treni di Milano, e il prezzo per raggiungerla è di 10 euro. Tuttavia, il fattore decisivo è rappresentato dalla possibilità di combinare il biglietto d’andata e ritorno in un biglietto unico al costo di 16 euro a persona.

Transfer per Milano centro: i taxi privati sono convenienti

La miglior soluzione per poter raggiungere il centro di Milano in poco tempo e ad un prezzo altamente concorrenziale, è rappresentata dai transfer appositi, ovvero una linea di taxi privata estremamente conveniente. In più si viaggia, più sarà il risparmio, ma soprattutto non c’è dubbio sui vantaggi riscontrabili prima e dopo lo spostamento. Infatti, prenotando online uno dei taxi Malpensa su transfer-milano.com, si è messi subito al corrente dalla compagnia per ciò che concerne il prezzo e la tratta specifica da percorrere. Inoltre, si è praticamente certi di evitare il traffico urbano poiché questi speciali transfer possono circolare nelle ZTL e nelle corsie preferenziali.

Servizio di car sharing: si paga il giusto in base al tempo d’uso

L’ultima soluzione di trasporto consigliata, in modo da pagare il giusto prezzo, consiste nel servizio di car sharing. Fuori l’aeroporto di Malpensa ci sono dei punti E-Vai dove è possibile, tramite apposita applicazione, sbloccare una delle automobili disponibili per guidare da sé fino al centro di Milano, oppure in una qualunque altra destinazione. Il pagamento avviene una volta che si è parcheggiata l’auto in un altro punto E-Vai, e la cifra esatta viene scalata in base al tempo d’uso.