Controllo macchie dell’età – prevenzioni e rimedi
Il controllo macchie dell’età è uno dei motivi per i quali bisogna andare dal dermatologo, visto che parliamo di inestetismi che possono già nascere sulla nostra cute intorno ai 40 anni.
Infatti proprio da quel momento in poi ci possono essere questi inestetismi legati all’invecchiamento cutaneo, ma che sono provocati soprattutto dalle tante ore di esposizione accumulate negli anni precedenti e cioè quando si era più giovani.
A dimostrazione di questo di solito parliamo di macchie che si manifestano in quelle aree cutanee che sono di solito esposte di più alla luce solare come per esempio il viso. braccia o dorso delle mani: quindi bisogna informarsi, tramite il proprio dermatologo di fiducia, sui trattamenti che si possono utilizzare per eliminarle.
Alcuni esperti sostengono che ci possono essere delle creme o lozioni valide, grazie alle quali si possono sbiadire appunto le macchie legate all’età, e che si possono acquistare senza avere nessuna prescrizione medica.
Però è ovvio che non si può decidere di trattare un inestetismo usando prodotti, senza però aver consultato un dermatologo e un esperto. Infatti un professionista dopo aver fatto un’accurata analisi potrà dire al paziente la causa di quelle macchie dell’età, che potrebbero essere legate a tantissime cose.
Ma lo stesso vale per altri inestetismi come per esempio le cheratosi seborroiche o quelle attiniche, o per cose ancora più gravi come il cancro della pelle.
Ovviamente una diagnosi così grave non può essere fatta in maniera così drastica da una persona che non è esperta del settore. Ecco perché solo un bravo dermatologo potrà capire se una delle macchie che ci sono nella cute di quella persona, può essere riconducibile a un cancro della pelle, che ricordiamo può essere curabile se presa in tempo.
Un altro trattamento valido per queste macchie potrebbe essere quello legato al laser che ha un nome, e cioè laserterapia, che può avere ottimi risultati sulle macchie dell’età, e che tra l’altro possono durare più nel tempo ed essere più efficaci rispetto per esempio alla terapia topica con le creme.
Bisogna però stare attenti a possibili effetti collaterali come la formazione di croste
Altri trattamenti che possono essere validi per quanto riguarda le macchie dell’età
Un altro trattamento molto famoso e apprezzato per quanto riguarda le macchie dell’età è la criochirurgia e cioè quella procedura durante la quale il dermatologo congelerà le macchie dell’età.
Si tratta di un trattamento che può essere un po’ doloroso, ma che è rapido: quindi quello che succederà è che subito dopo l’intervento una persona può provare dolore o avere arrossamento, gonfiore o vesciche, che saranno però temporanei, perché una volta che la pelle sarà guarita avrà un tono molto più uniforme.
Un’altra procedura molto conosciuta è la microdermoabrasione, grazie alla quale un dermatologo può appianare le macchie dell’età, utilizzando la levigazione della pelle, e lo stimolo del rinnovamento cellulare.
Alla fine del trattamento alcune persone possono avere delle lievi infiammazioni che però passeranno in poche ore. Queste sono delle ipotesi però ovviamente bisogna fare una visita preventiva con lo specialista.