29 Aprile 2024
Welness

Le migliori stufe a legna per la massima efficienza di riscaldamento

Scegliere uno dei modelli di stufe a legna disponibili sul mercato per riscaldare la tua casa è il primo step che ti permette di risparmiare sulla bolletta energetica e, allo stesso tempo, di ridurre le emissioni inquinanti.

Ovviamente è importante scegliere quella tra le stufa economica a legna prezzi che ha le caratteristiche più adatte per rispondere alle tue necessità di riscaldamento: questo significa valutare dimensione e potenza calorica delle diverse stufe a legna, senza dimenticare i possibili optional. Uno store online specializzato in stufe a legna come Balkan Energy è in grado di fornire tutte le informazioni che ti servono per scegliere al meglio, riuscendo anche a usufruire di ottimi prezzi.

Ma la scelta tra i diversi modelli di stufe a legna è solo il primo passo per ottenere il massimo rendimento energetico: infatti devi considerare con attenzione anche il combustibile per la tua stufa, cioè il legno.

Scegli il legno giusto per la tua stufa

È facile cadere nell’errore che il legno sia tutto uguale: quando sceglie la legna da ardere per le stufe è invece importante che tu conosca le differenze tra le diverse tipologie di legni e quali caratteristiche ha il più adatto a essere utilizzato per la stufa.

Le caratteristiche più importanti per la legna per le tue stufe sono:

  • la scelta dell’essenza: da preferire le essenze dure, che hanno un maggior peso specifico e quindi una maggiore potenza di riscaldamento;
  • il grado di essiccazione del legno: che è data dall’umidità residua presente all’interno dello stesso. La legna da ardere per le stufe non deve essere eccessivamente umida, quindi “verde”, perché dotata di un minor potere calorico, e nemmeno eccessivamente secca, perché tende a bruciare in modo troppo rapido: il valore dell’umidità residua dovrebbe essere idealmente compreso tra il 15% e il 20%.

Nel caso utilizzi nelle tue stufe una tipologia di legna di essenza morbida (come per esempio le conifere), il rischio non è solo di una minore resa, ma anche di una maggiore produzione di fuliggine, che può andare a sporcare la stufa stessa e la canna fumaria, aumentando il rischio di incendio.

In caso la legna per le stufe sia troppo verde, la scarsa resa viene accompagnata da un’elevata produzione di fumo, che può risultare fastidiosa.

Fattori da considerare quando si acquista il legno 

Ovviamente, salvo il caso tu la possa tagliare e raccogliere in autonomia, dovrai acquistare la legna da ardere per le tue stufe. Anche in questo passaggio ti possono essere utili alcuni consigli per scegliere il legno migliore per riscaldare casa.

Prima di tutto, considera la possibilità per acquistare la legna da ardere per le stufe di trovare un rivenditore che vicino a casa: questo ti offre due diversi vantaggi. In primo luogo potrai recarti direttamente presso il deposito e controllare in quali condizioni la legna da ardere per le stufe viene stoccata. Poi, se la distanza tra il deposito e la tua casa non è troppa, dovresti anche riuscire a risparmiare sul costo: infatti il trasporto e le conseguenti spese incidono sul costo finale del legno. Vedi altro – https://orchestraallegromoderato.it/

Attenzione alla pezzatura della legna da ardere per le stufe: infatti dovrai acquistare sia pezzi più grandi, che sono quelli che ti consentono di mantenere a lungo la fiamma e di sprigionare calore, sia pezzi più piccoli, che invece ti servono per fare partire la fiamma o ravvivarla all’interno delle stufe.

Per quel che riguarda il prezzo della legna da ardere per le stufe, se hai un po’ di tempo a disposizione potresti consultare diversi rivenditori che si trovano nella tua zona e confrontare i prezzi. Soprattutto su grandi quantitativi di legno anche una differenza di pochi euro può rivelarsi molto interessante.

È importante anche il periodo dell’anno in cui acquisti la legna da ardere per le stufe: all’inizio della stagione invernale e durante l’inverno il costo tende a salire, mentre acquistandola durante l’estate è possibile spuntare sicuramente dei prezzi migliori.

I consigli degli esperti per selezionare il legno migliore per la tua stufa

Quando decidi di acquistare legna da ardere per le tue stufe, se possibile recati dal rivenditore: il modo in cui la legna viene conservata infatti è molto importante. Infatti se si trova in una zona umida e particolarmente soggetta a piogge, il rischio è che la legna da ardere per le stufe sia di bassa qualità, con un elevato grado di umidità e quindi con una scarsa efficienza a livello energetico.

Inoltre, se hai a disposizione uno spazio abbastanza ampio e protetto per stivare la legna da ardere per le stufe, considera la possibilità di acquistarne una quantità maggiore di quella che ti serve per una singola stagione invernale. In questo modo non correrai il rischio di rimanere al freddo e potresti ottenere un ulteriore sconto sul prezzo finale.