19 Maggio 2024
Economia

Scale e trabattelli in alluminio: come prevenire gli infortuni sul lavoro

La sicurezza sul lavoro è un principio essenziale rispettato ovunque in Italia e in Europa. Ma nonostante tutte le misure di sicurezza adottate gli infortuni sono dietro l’angolo. Sono tanti gli infortuni e i quasi incidenti che si verificano nell’usare attrezzature come ponteggi fissi, scale e trabattelli in alluminio. Usando degli accorgimenti è possibile scongiurare tali situazioni. Ad iniziare dall’uso di attrezzatura sempre all’avanguardia come quella in vendita su ferramentapadova.it.

Il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici dell’Inail ha prodotto un documento denominato “Rischi correlati all’impiego di attrezzature per lavori in quota negli stabilimenti RIR”. Nel documento sono stati passati in rassegna casi registrati nelle schede delle esperienze operative in cui sono presenti gli eventi accaduti in stabilimenti RIR nel corso delle attività lavorative con l’impiego di ponteggi fissi, trabattelli e scale portatili.

L’Istituto nazionale Inail osserva che il montaggio e smontaggio dei ponteggi sono prevalentemente eseguiti da ditte esterne agli stabilimenti. Quando si usano i ponteggi si possono verificare interferenze tra componenti di ponteggio e dispositivi di controllo/regolazione dell’impianto (valvole, sensori) nel corso del montaggio e dello smontaggio di ponteggi. Ad esempio l’urto mentre vengono spostati i componenti di ponteggio con rottura di valvole o di tubazioni flessibili con conseguente fuoriuscita di sostanze pericolose. Situazioni pericolose si sono verificate anche allo smontaggio, appoggiando componenti di ponteggio su un gruppo di regolazione della pressione del gas nell’impianto che ne ha provocato il non funzionamento e ha impedito il controllo remoto da Distributed Control System. Altre casistiche analizzate riguardano l’interferenza per errato posizionamento del ponteggio con deformazione di un tubo primario di uno strumento collegato a un reattore, senza conseguenze. Queste sono tutte situazioni da evitare attenendosi in modo scrupoloso a rigidi controlli di sicurezza.

 

Nel documento vengono refertati anche eventi connessi all’impiego di scale mobili e trabattelli in alluminio. Tra gli infortuni connessi all’impiego di scale portatili sono causati dal cedimento dell’attrezzatura o dallo scivolamento del lavoratore dalla scala. Le schede evidenziano che le scale portatili vengono utilizzate, anche per operazioni di routine, per raggiungere parti dell’impianto, in quota o in profondità.

Tra i casi analizzati quello di un operaio che mentre scendeva da una scala doppia in alluminio perdeva l’equilibrio a causa del cedimento di uno dei montanti della scala. Riguardo all’uso di trabattelli è stato individuato un evento legato al vento forte in cui si è verificato il rovesciamento di un trabattello non stabilizzato, durante una fase di inattività.

Da questo documento emerge che usare attrezzature per lavori in quota può interferire con il corretto funzionamento di componenti/ dispositivi di impianto. Quindi prima di installare un ponteggio bisogna assicurarsi dello spazio libero a disposizione a terra e in elevato, considerando, oltre a quello necessario per il suo posizionamento, anche lo spazio per la movimentazione dei componenti del ponteggio durante il montaggio e lo smontaggio. Lo spazio deve essere tale da evitare urti e interferenze in generale con qualsiasi parte dell’impianto.

Inoltre occorre mantenere una distanza sufficiente tra lo stesso e parti di impianto in funzione, tale da evitare il contatto, garantire il corretto funzionamento e l’accessibilità di tutti i sistemi di sicurezza. Nell’usare le attrezzature per lavori in quota si devono rispettare le procedure di impiego fornite dal fabbricante nell’apposito manuale. I trabattelli sono attrezzature mobili e a sviluppo verticale. Mai lasciare incustodito il trabattello senza assicurarlo a parti stabili o smontarlo dopo ogni impiego.