10 Maggio 2024
Welness

Bruxismo e dintorni: cosa sapere

Soffri di bruxismo? Allora sai che si tratta di una condizione in cui si digrignano o si serrano i denti in modo involontario e ripetuto, causando problemi sia a livello dentale che a livello generale. Può essere notturno o diurno, e può avere diverse cause e conseguenze.

 

Ora ti illustreremo cosa devi sapere sul bruxismo e dintorni, rispondendo ad alcune domande frequenti.

Quali sono i sintomi del bruxismo?

I sintomi del bruxismo sono quelli che si avvertono a causa del digrignamento o del serramento dei denti. Alcuni dei più comuni sono:

  • Denti usurati, scheggiati, sensibili o allentati;
  • Gengive arrossate, gonfie o sanguinanti;
  • Dolore o rigidità alla mandibola, al viso o al collo;
  • Scrocchi articolari quando si apre o si chiude la bocca;
  • Difficoltà ad aprire o chiudere completamente la bocca;
  • Mal di testa al risveglio o durante il giorno;
  • Ronzio o fischio alle orecchie;
  • Difficoltà a dormire o a riposare.

Perché soffro di bruxismo?

Anche se le cause del bruxismo non sono ancora del tutto chiare, si ritiene che possano essere coinvolte componenti genetiche, psicologiche, neurologiche, muscolari e dentali. Alcuni dei fattori che possono contribuire allo sviluppo del disturbo sono:

  • I disturbi del sonno;
  • Le malattie neurodegenerative;
  • Le malocclusioni o i disallineamenti dei denti, che possono creare uno squilibrio tra le arcate dentarie e interferire con la chiusura corretta della bocca;
  • L’abuso di alcol, caffeina, tabacco o droghe;
  • Cause psicologiche come stress e depressione.

Quanto dura il bruxismo?

Non vogliamo spaventarti ma il bruxismo può durare per tutta la vita o per periodi limitati, a seconda delle cause e dei fattori scatenanti. Alcune persone possono soffrirne solo in determinate situazioni di stress, ansia o cambiamento, mentre altre possono avere episodi frequenti e cronici.

Può succedere che soffra di bruxismo diurno?

Sì, il bruxismo diurno si verifica durante il giorno, quando si è svegli e coscienti e si manifesta con il serramento dei denti, che può essere volontario o involontario, e con il digrignamento dei denti, che è più raro e spesso associato a tic nervosi.

Può essere causato da stress come da abitudini errate, forte concentrazione o da una postura scorretta.

Come fare per togliere il bruxismo?

Anche se non esiste una cura definitiva per il bruxismo, esistono dei trattamenti che possono aiutare a ridurre i sintomi. Quello più comune è l’uso di un bite, un dispositivo in plastica o resina che si indossa durante la notte o il giorno per evitare il contatto tra i denti e proteggerli dall’usura.

Altri trattamenti possibili sono la terapia farmacologica, comportamentale, ortodontica e fisioterapica.

Esistono rimedi della nonna?

Esistono alcuni rimedi naturali o casalinghi che possono aiutare a contrastare il bruxismo, anche se non sono scientificamente provati. Alcuni suggeriscono di masticare delle foglie di basilico fresco o di salvia per stimolare la produzione di saliva e proteggere i denti dall’usura.

Altri, consigliano di fare dei gargarismi con acqua e bicarbonato di sodio, per neutralizzare l’acidità della bocca e prevenire le carie.

Come agiscono i miorilassanti per bruxismo

I miorilassanti sono farmaci che hanno la funzione di ridurre il tono e la contrattilità dei muscoli scheletrici. Agiscono a livello del sistema nervoso centrale o periferico, interferendo con i meccanismi che regolano l’attività muscolare.

Esistono rimedi naturali per il bruxismo?

Oltre ai trattamenti convenzionali, esistono anche dei rimedi naturali che possono aiutare a contrastare il disturbo. Tra questi l’aromaterapia (lavanda, camomilla, melissa e ylang ylang), l’omeopatia (Ignatia amara, Nux vomica e Chamomilla) e l’agopuntura.

Come rilassare la mandibola bruxismo?

Evita di masticare gomme, caramelle o altri oggetti duri che possano affaticare i muscoli masticatori e fai degli esercizi di stretching e di mobilizzazione della mandibola, aprendo e chiudendo la bocca lentamente e in modo controllato. Anche applicare del calore o del freddo sulla zona della mandibola e fare dei massaggi delicati sui muscoli della masticazione può essere utile.

Cosa può fare un dentista per il mio bruxismo?

Un dentista può fare molto per te. Innanzitutto, può farti un bite su misura, che metti in bocca per proteggere i tuoi denti e rilassare i tuoi muscoli come ripararti i denti rovinati dal bruxismo, con delle tecniche che li ricostruiscono o li sostituiscono. Lo specialista per la lotta al bruxismo si chiama gnatologo. Cerca nella tua zona uno specialista gnatologo per farti supportare.

Il dentista è il tuo amico nella lotta contro il bruxismo. Non avere paura di chiedergli aiuto se hai dei problemi con il tuo sorriso.