Calendario dell’avvento: un’idea regalo per Natale ma non solo, amato in tutta Europa
Il calendario dell’avvento, di origini tedesche, si è diffuso facilmente in Europa e negli Stati Uniti grazie al suo aspetto affascinante. Il termine “avvento” deriva dal latino “adventus” che significa “venuta”, ma comunemente rappresenta l’attesa del periodo liturgico cristiano occidentale che precede il Natale. Questo periodo inizia con la prima domenica, che può variare tra l’ultima di novembre e la prima di dicembre ogni anno.
Il calendario dell’avvento è stato creato per rendere l’attesa del Natale più piacevole, specialmente per i bambini. Gerard Langh, un editore di origini tedesche, lo introdusse sul mercato ispirandosi a un gioco che sua madre gli preparava quando era bambino: 24 dolcetti attaccati su un foglio di cartone, uno per ogni giorno di dicembre fino al 24 dicembre. Questa dolce tradizione si diffuse rapidamente in altri paesi, trasformandosi nell’attuale calendario dell’avvento.
Oggi, sul mercato sono disponibili una vasta gamma di calendari dell’avvento, differenziati per formato, materiali e soprattutto contenuto, che è la parte più attesa da chi lo riceve, sia che si tratti di bambini che di adulti. In questa guida, esamineremo le diverse categorie di calendari dell’avvento disponibili per aiutarti a fare una scelta che soddisfi i tuoi gusti e le aspettative del destinatario.
Formati del calendario dell’avvento
Il calendario dell’avvento è diventato un simbolo del periodo natalizio, e per questo motivo ci sono molte varianti disponibili. Qui di seguito esamineremo le principali caratteristiche dei diversi formati in commercio, con i relativi vantaggi e svantaggi, anche se spesso la scelta dipende principalmente dall’estetica, poiché quasi tutti sono in grado di svolgere la loro funzione principale, ovvero contenere dolcetti o regali.
Caselle o tasche
Il calendario dell’avvento classico è realizzato su tessuto o cartone con 24 caselle o tasche, ognuna contenente un piccolo dolcetto. È uno dei modelli meno ingombranti e può essere facilmente appeso a una porta o a una parete. Le versioni moderne possono anche essere dei calendari “pop up” con decorazioni e personaggi tridimensionali che si aprono quando si apre una casella.
Con cassetti
I calendari dell’avvento con cassetti sono simili a quelli con caselle, ma invece di tasche, hanno piccoli cassetti numerati dall’1 al 24. Solitamente realizzati in legno o cartone, possono avere la forma di un libro o di una casa.
Sacchetti
Un altro formato popolare per i calendari dell’avvento sono i sacchetti numerati dall’1 al 24, spesso realizzati in tessuto o carta, con all’interno dolcetti o piccoli regali. Poiché non hanno una base come i calendari con caselle o cassetti, possono essere appesi uno accanto all’altro su una corda sottile, come la calza della Befana, e servire anche come decorazioni natalizie.
Scatole
Un’opzione intermedia tra i sacchetti e i cassetti è il calendario dell’avvento con scatole. Puoi acquistare una versione con scatole racchiuse in una più grande, simile a un libro, o scatole numerate separate che possono essere disposte sul pavimento in forma di piramide, ad esempio, sotto l’albero di Natale o accanto al presepe.
Cosa si può mettere dentro al calendario dell’avvento?
Naturalmente, le possibilità creative per un calendario dell’avvento sono infinite, e puoi davvero mettere di tutto per creare un regalo speciale.
Una volta selezionato il formato, è il momento di concentrarsi sulla parte più golosa, ovvero il contenuto dei deliziosi calendari dell’avvento. La tradizione vuole che siano riempiti di dolcetti, ma nelle versioni più moderne, spesso puoi trovare altre sorprese, alcune delle quali possono essere ancor più gradite. Ecco alcune delle opzioni più comuni per accontentare un po’ tutti:
Cioccolatini o biscotti: Un classico senza tempo, soprattutto per i più giovani, sono i cioccolatini o i dolcetti di vario genere, o anche biscotti fatti in casa. La tradizione prevede che ci sia uno di essi per ogni casella, creando sempre più attesa nei giorni successivi.
Giocattoli: Se non desideri riempire il calendario con dolcetti, magari perché ce ne saranno già in abbondanza in questo periodo, puoi optare per contenuti più particolari e originali come giocattoli. Tra le idee più apprezzate ci sono le costruzioni, i rompicapo, la bigiotteria o persino i colori per disegnare.
Attività creative: Un’altra opzione per evitare un eccesso di dolci è il calendario dell’avvento con attività creative. Si tratta di calendari in cartone che contengono suggerimenti di attività da svolgere ogni giorno. Questa è un’idea facile da realizzare anche per i modelli fai-da-te, dove puoi inserire, ad esempio, attività come “decorare l’albero di Natale”, “preparare un dolce insieme a mamma o papà”, “inventare una storia di Natale”, e così via. Le possibilità sono davvero infinite.
Tè e tisane: Una delle versioni moderne del calendario dell’avvento propone deliziose e rilassanti bustine di tè o tisane come protagoniste. Diverse marche offrono calendari dell’avvento contenenti questo tipo di prodotto durante il periodo natalizio, un’idea utile e gustosa per gli amanti delle bevande calde. Per chi preferisce bevande “più forti”, è possibile considerare un calendario dell’avvento con birre assortite.
Mentre contiamo i giorni per arrivare a Natale, tu hai già pensato a cosa mettere nel calendario dell’avvento da regalare ai tuoi amici e ai tuoi cari? Raccontaci le tue idee e i tuoi gusti.