7 Ottobre 2024
TravelWelness

Trapianto di capelli all’estero, quando e dove conviene?

Non importa quale sia il nostro problema, se nella nostra testa una nostra determinata caratteristica è percepita come un difetto verrà sempre visto come tale, finché non andremo a risolverlo per sempre. Per molte persone, anche la semplice perdita dei capelli (che potrebbe essere dovuta a tantissime ragioni differenti) potrebbe rappresentare una grande insicurezza e ad oggi sono molte le persone che scelgono di sottoporsi ad un trapianto.

Ma dove effettuare questa operazione? A chi rivolgersi? Cosa sapere? Se ti sei posto almeno una di queste domande, stai leggendo l’articolo giusto.

Dove si fanno i migliori trapianti di capelli?

Quando si tratta della nostra salute, e soprattutto della possibilità reale di sottoporsi ad un’intervento (semplice o complesso che sia) non è mai facile decidere a chi affidarsi. Di certo, uno dei modi più semplici che abbiamo per recepire quante più informazioni possibili a proposito di cliniche specializzate nel trapianto di capelli è ricercare su internet il nome di quella determinata clinica e farsi una vera e propria cultura del loro modus operandi, dei loro costi, ma soprattutto di tutte le loro recensioni.

Quanto costa un trapianto di capelli all’estero?

Se, per molti casi, l’Italia rappresenta sempre una garanzia rispetto ai paesi esteri (vedi ad esempio l’assicurazione sanitaria nazionale, l’essere madrelingua o conoscere ben o male le regioni in cui andare a ricoverarsi), molto spesso scegliere di rivolgersi ad una clinica italiana si rivela essere impossibile. La chirurgia plastica in Italia, infatti, è tra le più dispendiose al mondo. Alcuni interventi non vengono nemmeno effettuati ed altri sono del tutto proibitivi per il portafoglio di un lavoratore umile che non abbia da parte migliaia e migliaia di euro. Ecco perché spesso gli italiani decidono di affidarsi a cliniche estere.

Di solito, anche soltanto per un costo inferiore della vita o una politica diversa, cliniche estere garantiscono ad abitanti in loco e non di sottoporsi ad interventi di chirurgia plastica pagando quasi addirittura la metà di quel che spenderebbero in Italia, avendo già compreso nel prezzo anche il viaggio, il pernottamento in hotel ed il ricovero. Molte cliniche, d’altronde, organizzano il “tutto compreso”, cosicché il paziente non debba preoccuparsi di niente se non di mettersi comodo e pensare che quel che è sempre stato il suo più grande disagio sta per essere risolto una volta e per tutte!

Trapianto di capelli: l’opzione Europa

Sia per un motivo politico che strettamente oggettivo, qualora tu digitassi su Google “Trapianto Capelli” non sarebbe per te complicato renderti conto di quale sia la scelta prediletta da molti: l’Europa e, più precisamente, la Turchia. Ma perché?

Banale parlarti della bravura di medici e della competenza del personale, perché sarebbe una motivazione ovvia. Ciò che spinge molti italiani a sottoporsi ad interventi di questo tipo in Turchia è il costo.

In Turchia, difatti, c’è una differenza di valuta. La moneta da loro utilizzata è la lira turca (TL), dal valore estremamente inferiore rispetto all’euro. Di fatti occorrono all’incirca 30TL per raggiungere un euro, e questo lo fa essere un’enorme vantaggio per spese dal carico ben più importante come quello necessario ad un intervento chirurgico.

Germania

Per quanto riguarda la Germania, invece, essendo anch’essa nazione ove poter utilizzare l’euro come valuta, il discorso è diversificato rispetto alla Turchia. In Germania, attualmente, sono presenti circa 84 centri ove poter effettuare un trapianto di capelli, per cui è facile potersi documentare su modalità d’intervento, personale medico e costi per ogni struttura, scegliendo quella più adatta a noi. Aver così tanti centri non può non farci pensare a quanto questa procedura sia conosciuta nel territorio, e questo non potrebbe che essere un grande punto a favore.

Sebbene non si possa stabilire un prezzo fisso ed universale per questa tipologia d’intervento, date le innumerevoli strutture presenti, solitamente nella nazione tedesca un trapianto di capelli costa poco più di 3 euro per innesto.

Trapianto di capelli in Tunisia: la scelta più adatta

Unisci un costo della vita molto ridotto (oltre che l’uso di una valuta che valga un terzo dell’euro) ed un’altissima preparazione di medici e chirurghi ed ottieni la motivazione perfetta per sottoporti ad un trapianto di capelli in Tunisia.

A livello internazionale, di fatti, i medici tunisini sono tra i più preparati al mondo, anche e soprattutto perché alcune facoltà di medicina ad oggi presenti nel territorio sono divenuti dei veri e propri poli scientifici.

È indubbio che per quanto riguardi la chirurgia plastica si ponga particolare attenzione al lato economico, ma è certo che se a quello uniamo anche un’altissima preparazione medico-scientifica è davvero impossibile non prendere la nazione davvero in considerazione come possibilità!