Ferragosto 2023 a Perugia. Festa dell’Assunta: il programma delle celebrazioni a Monteluce
Conto alla rovescia verso il ferragosto 2023 a Perugia contraddistinto dalla tradizionale Festa dell’Assunta. Per l’occasione, secondo tradizione, la parrocchia di Monteluce propone un programma vasto per celebrare la solennità dell’Assunzione della Vergine, con il patrocinio del Comune di Perugia.
Fulcro della festa Mariana, in particolare, saranno gli appuntamenti del fine settimana, a cominciare da domenica 13, con il concerto della “Rassegna Regionale Itinerante dell’Arcum” (ore 18), organizzato dalla Corale di Monteluce, che debutta in grande spolvero sotto la guida del nuovo direttore Fabio Afrune, cui prenderanno parte anche la Polifonica Pievese ed il Coro Santo Spirito Volumnia.
Suggestiva la serata del 14 Agosto, con la solenne e tradizionale processione della “Luminaria Magna”, guidata dal Vescovo Ivan Maffeis, che dal Duomo si snoderà fino alla Chiesa di Santa Maria Assunta, con la distribuzione delle piantine di basilico, che la tradizione vuole fosse stato usato da Papa Leone IV per scacciare il drago Basilisco dalla città.
Martedì 15 alle 11 i fedeli si ritroveranno per la Santa Messa, presieduta dal Vescovo Maffeis, all’interno della Chiesa, che per l’occasione sarà temporaneamente riaperta ai fedeli in attesa del termine definitivo dei lavori di consolidamento.
Il programma si concluderà con lo spettacolo della “Compagnia In” di Assisi, l’immancabile cocomerata e l’estrazione dei biglietti della storica lotteria.
IL PROGRAMMA COMPLETO
Giovedì 10 agosto alle 20.45 veglia di preghiera presso il monastero di Sant’Erminio.
Venerdì 11 agosto: alle 20.30 preghiera del Santo Rosario; alle 21 Santa Messa con adorazione notturna.
Sabato 12 agosto: confessioni dalle 10 alle 12, ore 17.30 preghiera del Santo Rosario, ore 18 Santa Messa, ore 20 cena presso l’oratorio di Monteluce “don Cesare Farkas”.
Domenica 13 agosto: alle 9 ed alle 11 Santa Messa, alle 18 “Rassegna Regionale Itinerante Arcum”, concerto dell’Assunta.
Lunedì 14 agosto: ore 17.30 preghiera del Santo Rosario, ore 18 messa vigliare della solennità dell’assunzione di Maria con i primi vespri in memoria dei defunti; ore 21 solenne processione cittadina “Luminaria Magna” presieduta dal Vescovo Maffeis.
Martedì 15 agosto: ore 9 santa Messa, ore 11 Santa Messa presieduta dal Vescovo Maffeis; ore 21 spettacolo teatrale “sulla via di Maria” a cura della “compagnia In” di Assisi. Al termine cocomero per tutti ed estrazione biglietti della lotteria.