24 Maggio 2024
Italia

Wedding Planner Matrimonio – pianificare il proprio matrimonio

Quando una coppia decide di sposarsi un po’ di ansia fa parte del gioco soprattutto se si parla di un evento che arriva dopo molti anni di fidanzamento perché è uno di quei classici casi nei quali le persone vogliono organizzare un evento che sia indimenticabile per il quale possiamo chiedere aiuto al wedding planner matrimonio.

 Si tratta di un professionista molto esperto proprio quando si tratta di organizzare e gestire delle cerimonie legate proprio ai matrimoni: quindi la possiamo considerare una figura professionale assolutamente unica nel suo genere perché riuscirà a seguire gli sposi in ogni dettaglio della preparazione del matrimonio, oltre ad essere presente nella maggior parte dei casi il giorno della cerimonia per verificare che tutto vada liscio secondo i piani e un po’ come se fosse il progettista o un direttore d’orchestra, che dovrà capire se i musicisti stanno facendo quello che devono fare e nei tempi giusti.

Quando la coppia deciderà di prendere contatto con questa figura professionale dovrà avere innanzitutto avere un’idea quanto meno approssimativa rispetta la data del matrimonio perché sarà molto importante già per fare delle scelte.

Infatti per esempio se parliamo di una cerimonia che si svolgerà d’inverno ci saranno delle regole da seguire molto diverse rispetto a sé si svolgerà d’estate.

Infatti d’inverno il clima è freddo e questo porterà il wedding planner a decidere per una location suggestiva che però avrà a che fare con degli spazi chiusi: ed ecco perché per non lasciare niente al caso e bisognerà andare a monitorare la location per vedere se è dotata di riscaldamento o per capire eventualmente come fare.

 Invece ovviamente se ci si sposa ed estate si andranno a prediligere spazi all’aperto cercando però di scegliere una location che ha anche una parte interna nel caso in cui ci dovesse essere un imprevisto climatico, legato alla pioggia il quale dovrà essere ovviamente fronteggiato in maniera veloce.

 L’importanza della location quando si organizza un matrimonio

Di sicuro una delle scelte più importanti ma anche più delicate legate all’organizzazione del matrimonio è proprio la location: di conseguenza bisogna muoversi per tempo in quanto quella adatta alle esigenze della coppia o al tipo di patrimonio che ha in testa anche il wedding planner potrebbe essere già occupata, per quella che è la data individuata per il matrimonio.

 La location può essere molto diversa perché per esempio c’è chi ama degli spazi suggestivi come un palazzo storico o un castello oppure degli spazi all’aperto un po’ più classici come una spiaggia o una villa con piscina.

Però l’importante è rivolgersi a una figura professionale esperti come il wedding planner che dovrà individuare siti che corrispondano più ai gusti e alle esigenze di quella coppia, nonché alle loro personali attitudini.

Tutto questo è una cosa molto importante anche perché, se una coppia dovesse decidere di organizzare legittimamente tutto il matrimonio in autonomia, potrebbe incappare in tutta una serie di imprevisti che invece il wedding planner, con l’esperienza che ha, riuscirebbe a risolvere in pochissimo tempo.