29 Maggio 2024
Travel

Le 3 destinazioni per la seconda metà del 2023

Con l’estate già incominciata in molti hanno già pianificato le ben meritate ferie tra destinazioni di mare, montagna o città d’arte. Tuttavia mentre scriviamo questo articolo abbiamo in mente proprio chi ancora non ha avuto modo di prenotare il proprio viaggio, chi non ha molti giorni liberi o chi semplicemente sta già considerando qualche destinazione per l’autunno o inverno 2023.

In nostro aiuto viene ben oltre mezzo milione di viaggiatori provenienti da 178 paesi che hanno votato per le migliori destinazioni europee 2023 su oltre 400 destinazioni insignite del titolo di “Best European Destinations 2023”. Oggi vi faremo scoprire le migliori destinazioni europee da visitare per trovare l’ispirazione per una vacanza in città, una vacanza al sole, una fuga romantica, shopping, cultura o immersione nella natura.

Alcune di queste mete sono più accessibili con voli più o meno lunghi per poi optare per collegamenti ferroviari o comodi bus. Ovviamente per passare un periodo gradevole anche durante gli spostamenti, niente di meglio che avere un amico o il proprio partner oppure optare per una partita online a giochi evergreen come Pacman o Tris. Come suol dire non è solo la destinazione a contare, ma anche il viaggio e trascorrere un buon viaggio è fondamentale!

Varsavia, Polonia

Bella, amichevole, verde, di mentalità aperta, perfetta per una vacanza in famiglia, una vacanza culturale, un’esperienza di shopping o un soggiorno romantico. Varsavia ha qualcosa da offrire a tutti e non a caso ha vinto il premio di “Migliore Destinazione Europea 2023”.

Fai una passeggiata nei suoi splendidi parchi, rilassati sulle sue spiagge cittadine, approfitta della sua grande offerta gastronomica disponibile in qualsiasi periodo dell’anno e approfitta del suo ricco calendario di eventi.

Rimarrai abbagliato dai suoi luoghi emblematici come la Piazza del Mercato della Città Vecchia e i suoi edifici colorati, il Palazzo della Cultura e della Scienza, il Parco Łazienki e i suoi palazzi, padiglioni e aranciere. Durante il tuo soggiorno non mancare di passeggiare in “Krakowskie Przedmieście”, la strada più prestigiosa di Varsavia e di visitare il Barbacane, le storiche fortificazioni che un tempo circondavano Varsavia.

Inoltre Varsavia è considerata una delle città più sicure d’Europa secondo i dati Numbeo e che la sensazione di sicurezza mentre si cammina da soli fosse una delle più alte per una capitale europea?

Rodi, Grecia

Rodi ph dal web

L’isola di Rodi è una destinazione perfetta per gli amanti del patrimonio culturale, delle fortezze e dei castelli. Ti piace la storia? Questa sublime città medievale è una delle meglio conservate in Europa, quindi non perderti una visita al Palazzo del Gran Maestro, l’antica Acropoli di Lindos, la storica città vecchia o semplicemente rilassati sulla spiaggia di Agios Pavlos.

 

Rodi è una delle isole più belle della Grecia e sicuramente una delle isole più belle d’Europa. È una destinazione perfetta per qualsiasi tipo di viaggiatore. Ti piace una vacanza al sole? Rodi è soleggiata da maggio a fine settembre. Ti piace semplicemente sdraiarti al sole? La spiaggia di Tsambika e le sue acque turchesi ti aspettano.

Se stai cercando una gita in famiglia originale, concediti un’escursione a “Kallithea”, la Valle delle Farfalle o una gita a Kayak o una gita a Lindos Village e Seven Springs. Regalati una vacanza da sogno su una delle più belle isole greche.

Faial, Portogallo

Faial ph dal web

Quest’anno diventa selvaggio e green vivendo avventure eco-responsabili nelle Azzorre. Più verdi dell’Islanda, meno costose con un clima più temperato e mite, le Azzorre sono una destinazione privilegiata per gli amanti della natura, degli sport all’aria aperta, dell’escursionismo, ma anche della gastronomia e anche per gli innamorati poiché sono classificate tra le migliori destinazioni per matrimoni in Europa.

Considerata dalla Commissione Europea in un loro studio come Destinazione Europea di Eccellenza (EDEN), Faial ha molti paesaggi mozzafiato, uccelli e piante unici e formazioni geologiche iconiche, il tutto circondato da un magnifico mare blu, puro e vivace. Con Sao Jorges e Pico formano un trittico di isole uniche e ammalianti nel mezzo dell’Oceano Atlantico. Un luogo dove i marinai che attraversano l’oceano amano fermarsi per qualche giorno o… per tutta la vita.

La biodiversità di Faial è molto ricca: 855 specie di piante vascolari che si possono trovare in tutta l’isola, di cui 57 endemiche (che esistono solo nelle Azzorre). Il mare di Faial è uno straordinario mosaico di colori, ombre, odori, suoni, silenzi ed emozioni, ed è emblematico nelle forme di vita che custodisce, come cetacei, uccelli marini, squali e tutti gli altri abitanti.