Organizzare uno sgombero – tempi e costi
Quando parliamo di organizzare uno sgombero o parliamo di quelle imprese nel settore che si occupano di farlo al posto dei loro clienti o possiamo parlare anche di uno sgombero in autonomia dipendendo dalle scelte della persona o della famiglia in questione.
Ad esempio se parliamo di una famiglia è chiaro che è molto più probabile che avrà accumulato molti più oggetti rispetto che una persona singola soprattutto se in quella casa c’è stata molti anni e anzi gli conviene in questo caso a fare un inventario con tutti gli articoli che vuole rimuovere, e quelle che invece sono ancora in buone condizioni e che potrebbe utilizzare in vari modi.
Infatti da una parte potrebbe decidere di prendere questi oggetti e di riutilizzarli piuttosto che di comprarne nuovi, e possiamo prendere come esempio un elettrodomestico che può essere un aspirapolvere che ancora è in buone condizioni e in effetti sarebbe bene da recuperare, e non avrebbe senso comprare un’altra nuova.
Mentre ci sono altri oggetti che possono essere in buone condizioni però a quella persona e quella famiglia non servono più perché nel frattempo ne hanno comprati di nuovi e quindi a quel punto quello che faranno è provare a rivederli in qualche mercatino offline oppure online.
In certi casi specifici ci sono alcune imprese che si occupano di sgomberi che propongono diciamo una sorta di patto al cliente nel senso che saranno loro a prendere degli oggetti ancora in buone condizioni e possiamo parlare appunto degli elettrodomestici Come dicevamo sopra o anche di un divano o anche di una cucina, e poi se li rivenderanno loro, e in cambio potrebbero scalare una quota del loro servizio o addirittura tutto il loro servizio, dipendendo da quanto valgono questi oggetti.
Ci conviene parlare con varie imprese che si occupano di sgomberi prima di scegliere quella più adeguata alle nostre esigenze
In ogni caso come dicevamo dal titolo di questa seconda parte sempre ci conviene parlare con varie imprese che si occupano di sgomberi, sempre che non abbiamo una di riferimento per poi arrivare alla fine a scegliere quello che ci sembra più adatta alle nostre esigenze.
Per arrivare a ciò sarebbe un ottimo primo passo stanziare un budget così avere una cifra dalla quale partire altrimenti andiamo più in confusione soprattutto se dove viviamo per esempio una grande città ci stanno tante imprese di sgomberi e non sappiamo da dove iniziare.
Partendo da quella cifra per esempio potremmo mettere da parte tutte quelle imprese che hanno delle tariffe troppo alte in partenza per quanto riguarda il loro servizio di sgomberi, e con le altre iniziare intanto a parlare per telefono a inviare email per chiedere delle informazioni possibilmente per chiedere un preventivo.
Anche se poi la cosa migliore in questi casi sarebbe organizzare vari sopralluoghi magari lo stesso giorno e negli orari diversi con le varie imprese che abbiamo selezionato, in modo che le stesse poi possono dare un’occhiata a quelle cose che devono essere traslocate, e possono stilare un preventivo molto più preciso di quello che mandano email.