26 Gennaio 2025
Italia

Denunce per stalking – quando è necessaria?

Molte persone purtroppo si ritrovano a doversi informare sulle denunce per stalking perché ne sono state vittime ma può esserci un investigatore privato che le può aiutare. Ora vedremo come.

Innanzitutto diciamo che quando si parla di stalking ci si riferisce a un comportamento ripetitivo e ossessivo che include le violenze fisiche, molestie e minacce, che possono causare un grande stress psicologico ed emotivo alle persone che ne sono vittima.

Purtroppo in alcuni casi le forze dell’ordine anche se vorrebbero non riescono ad aiutare  le vittime nel senso che non ci sono le risorse a disposizione perché ci sono troppe cose da fare o perché in alcuni casi le leggi non sono troppo chiare:di conseguenza prima di intervenire a tutela della persona ci vuole molto tempo e ci vogliono anche delle prove.

 Ma una vittima di stalking può essere aiutata proprio da un investigatore privato che può fornire  maggiore sicurezza raccogliendo prove come registrazioni, audio e fotografie che potrebbero essere utilizzate eventualmente per ottenere un ordine restrittivo contro l’aggressore il quale può essere seguito e monitorato nella sua attività proprio da questo professionista in modo da identificare comportamenti sbagliati e raccogliere altre prove.

Inoltre un investigatore privato può aiutare una vittima migliorerà la sua sicurezza personale formando consigli sulla sicurezza domestica o sull’aggiunta di lucchetti nelle porte nonché installazioni di telecamere di sorveglianza.

Altra cosa importante che può fare è aiutare a sviluppare un piano di sicurezza personale che includa eventualmente un luogo sicuro dove rifugiarsi in caso di grave pericolo.

In investigatore privato quindi sarà un supporto emotivo per chi è vittima di stalking in quanto darà anche un aiuto pratico mettendola in contatto con tutti i professionisti che possono essere anch’essi fondamentali come per esempio un avvocato specializzato in casi di stalking o uno psicologo che servirà da sostegno per gli aspetti interiori di chi sta subendo tutto ciò.

Ma soprattutto un investigatore privato verrà contattato proprio per assistere a volte una vittima di stalking durante il processo legale fornendo prove a testimonianze che potrebbero aiutare la vittima a vincere una causa in tribunale.

Cos’altro fa un investigatore privato

 Un investigatore privato ovviamente non è uno di quei professionisti che viene chiamato solo per i casi di stalking ma per tante altre cose come per esempio monitorare minori o indagare sui casi di maltrattamenti o abuso oppure nel caso in cui ci sono persone scomparse e quindi c’è bisogno di  un professionista che possa trovare informazioni che siano utili alle indagini.

Inoltre parliamo di un professionista che viene anche contattato per quanto riguarda problematiche dal punto di vista lavorativo che hanno a che fare sulla verifica della condotta dei dipendenti che magari sono assenteisti o per tutelare lavoratori che sono vittime di mobbing e discriminazioni sul lavoro proprio perché un investigatore privato non prende mai le parti una categoria specifica, ma cerca di aiutare chiunque è in difficoltà e ha bisogno di trovare prove per vincere cause in tribunale o per avere conferme su quello che sta sospettando come per esempio quando qualcuno pensa di essere tradito dal  partner.