26 Settembre 2023
Italia

Eliminare Vespe e calabroni – consigli e rimedi

Quando parliamo di eliminare vespe e calabroni stiamo parlando praticamente dei servizi delle imprese di disinfestazione messe a disposizione per tutte quelle persone che per casa loro o per qualsiasi altro locale si trovano in difficoltà per la presenza di questi animali ricordiamo parlare in questo articolo.

Praticamente parliamo di insetti che vengono considerati insetti sociali  che in genere vivono nei nidi o vivono nelle colonie e la loro pericolosità è associata  al fatto che hanno un pungiglione che per loro un’arma di difesa e offese può provocare punture davvero dolorose.

E soprattutto vengono conosciute perché amano attaccare in gruppo e quindi il problema è che quando si ricevono troppe punture insieme ci si può esporre al rischio di pericolosi shock anafilattici.

Per quanto riguarda il calabrone è una vespa più grande ed è predatore perché si nutre di altri piccoli insetti ed ha un’attività diurna e in genere non è un animale  non aggressivo, però diventa pericoloso quando sente che la sua Colonia viene minacciata e quindi se l’essere umano si avvicina.

E siccome questi calabroni scelgono cassetti, dei camini, dei solai, dei  sottotetti per installare il loro nido  è molto facile che poi una persona vi si avvicina con tutti i rischi del caso ai quali  facevamo riferimento sopra.

Per questo motivo a un certo punto non si può fare a meno di contattare un’impresa di disinfestazione che come primo punto dovrà fare un sopralluogo per capire la situazione dell’infestazione e poi decidere quali metodi utilizzare.

Teniamo anche presente che se per caso durante il sopralluogo invece che vespe e  calabroni viene trovato un nido di api nel rispetto dell’ambiente dovranno spostarli in luoghi più consoni con esperti apicoltori.

Le persone che lavorano all’interno delle imprese di disinfestazione hanno tante frecce a loro Arco per affrontare vespe e calabroni.

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte le persone che lavorano all’interno delle imprese di disinfestazione hanno tante frecce al  loro arco per affrontare vespe e calabroni e ad esempio potrebbero optare in ambienti interni e vedere trappole UV elettroni insetticide o speciali hanno insetticida spray con valvola super-jet gli permette loro di poter agire anche da lontano e quindi non rischiare, oltre alle irrorazioni e fumigazioni dei nidi.

Non sono interventi per niente facili e lo abbiamo spiegato spiegando le caratteristiche di queste vespe e calabroni e per questo non bisogna essere superficiali e sottovalutare il problema ma dobbiamo subito contattarci perché altrimenti poi l’infestazione si allarga e rischiamo sempre di più.

Soprattutto se poi in casa con noi abbiamo dei bambini o dagli animali domestici che potrebbero essere punti da loro  anche in maniera inavvertita, e quindi non dobbiamo perdere tempo quanto per capirci con prodotti nostri che andiamo a comprare per risolvere il tutto, perché rischiano semplicemente di essere punti dal branco.

Tra l’altro quel sopralluogo a cui facevamo riferimento servirà anche a farci fare un preventivo molto dettagliato con tutte le voci di spesa così capiamo  che tipo di investimento ci comporta.