26 Aprile 2024
Italia

Porta blindata classe 4 – prezzo e montaggio

Prima di andare più nello specifico parlando della porta blindata classe 4 dobbiamo dare la definizione per questo tipo di porto perché si tratta di una cosa molto importante che possiamo avere in casa,visto che possiede una struttura interna rinforzata che ci garantisce dal punto di vista della sicurezza, quindi rappresenta un ottimo deterrente per quanto riguarda possibili furti.

In genere per quanto riguarda le abitazioni domestiche viene suggerita la porta blindata da certificata in classe 4 o classe 3. Però ovviamente la prima come vedremo offrirà molta protezione: ed ecco perché risulterà la situazione perfetta per chi vive in una casa isolata o in una villetta, ma può essere anche funzionale a una famiglia che ha un appartamento in un condominio soprattutto se è posizionato in una zona che è teoricamente è più a rischio per quanto riguarda i furti.

Quindi volendo fare una sintesi possiamo dire che la porta blindata è un tipo particolare di porta dove troviamo una struttura interna dell’anta e il telaio in acciaio oltre al  fatto che può avere fino a due serrature integrate.

Al di là del blocco in acciaio potranno essere inseriti molti rinforzi interni nonché chiavistelli centrali inclinati oppure rostri in acciaio sul lato cerniera proprio perché così non retrocederanno in caso di una forte pressione.

Ricordiamo anche che teoricamente la porte blindata può essere rivestita internamente utilizzando un pannello di un materiale isolante, che svolgerà la funzione di isolamento acustico e termico.

Per quanto riguarda il materiale diciamo che le porte blindate di alto livello verranno realizzate con un particolare tipo di acciaio lavorato con un processo moderno e tecnologico e renderà la lamiera di acciaio zincato una sorta di profilo a sezioni continue.

 Alla fine lo scopo sarà che si riesca ad evitare che il telaio si possa riscaldare e deformarsi nel tempo.

Questo si chiama per la precisione acciaio zincato. Ma al di là del materiale diciamo anche quella porta blindata garantirà un livello di sicurezza che può variare sulla base di quella che si chiama classe di resistenza che viene regolamentata dalla normativa uni-en-1627.

Altre informazioni sulla suddivisione della porta blindata in classi

 La suddivisione della porta blindata in classe dipende dal tipo di serratura che è considerato uno dei punti deboli principali per quanto riguarda i serramenti: ed ecco perché per quanto riguarda le abitazioni verranno utilizzate le porte blindate certificate in classe 3-4.

Per quanto riguarda invece le caratteristiche delle porte blindate classe 4 diciamo che in genere vengono realizzate per opporre un livello di resistenza elevato: quindi sono utili per le abitazioni isolate dove magari ci sono anche oggetti con un valore economico piuttosto alto, oppure nelle zone pericolose.

Una porta blindata con questa classe rispetto a una inferiore è caratterizzata da un telaio molto più grande che sarà rinforzato nei bordi. Oltre al fatto che la struttura sarà difficilmente deformabile visto che ci sarà anche una serratura protetta da lastre.

 Ricordiamo infine che le migliori porte blindate avranno cilindri europei che sono molto più sicure e performanti.