Controllo scarico sanitari – Impianto idrico e scarico delle acque
Il controllo scarico sanitari deve essere fatto solo da un idraulico competente soprattutto nel momento in cui viene chiamato da una persona che gli riferisce che ci sono perdite di acqua nella sua abitazione:questa purtroppo una cosa che può succedere all’interno di una casa e soprattutto per vari problemi all’impianto idraulico.
Chiaramente questo tipo di problematica arriva soprattutto nel momento in cui l’impianto è già un po’ usurato:ci riferiamo al fatto che l’abbiamo conquistato e fatto installare molti anni prima: di conseguenza è fisiologico che ci possano essere dei problemi.
Potrebbe anche succedere che alcune componenti dello scarico siano già difettose in partenza: però questa è un’ipotesi abbastanza rara, e quindi da scartare. Generalmente i problemi principali possono essere legati sempre più o meno alle stesse cose e cioè al fatto che ci accorgiamo che lo scarico gocciola, oppure c’è la cassetta, che di solito si trova a ridosso dell’aggancio a tubo, che sta facendo la stessa cosa.
Ricordiamo che la cassetta di scarico servirà per trasferire l’acqua dall’acquedotto o dalla cisterna.
Questi casi sono abbastanza gravi e quindi la riparazione potrebbe essere molto più complessa di quello che ci aspettiamo. Di sicuro non è una cosa che possiamo fare da soli ,ma dobbiamo chiamare l’idraulico perché anzi il rischio è quello di fare molti più danni e ritardare la soluzione di una questione, che già di per sé è abbastanza complicata,
Un’altra cosa che può succedere è che lo scarico fa defluire acqua in maniera costante nel bagno: questo è un problema non da poco soprattutto perché ci può provocare uno spreco, che poi andremo a pagare nella bolletta dell’acqua e che quindi non possiamo sottovalutare.
In ogni caso la cosa migliore da fare è non procrastinare, nel momento in cui si intravedono i primi segnali che c’è qualcosa che non va nello scarico dei sanitari, ma bisogna subito telefonare a un idraulico e fissare un appuntamento il prima possibile.