20 Aprile 2024
Italia

Un’esperienza differente: vivere Matera città dei Sassi come veri materani

Sono sempre di più i turisti alla ricerca di un’esperienza differente come vivere le località da visitare dal punto di vista di chi le abita. Vivere Matera città dei Sassi come veri materani non è solo possibile ma è anche un’esperienza unica. Lo garantiscono i redattori di visitarematera.com in un’intervista che ci hanno rilasciato.

Visitarematera.com offre risposte a tante domande ad iniziare da dove si trova Matera. Sembrerà strano ma non tutti ne conoscono l’esatta ubicazione. La Città dei Sassi è uno dei luoghi più belli da visitare, almeno una volta nella vita. Ma dove si trova Matera? Per chi non lo sapesse è un capoluogo italiano in Basilicata, nella parte meridionale della penisola, non molto distante da Bari e quindi dal mare…e neanche da Napoli. Questa domanda se la saranno posta magari anche i tantissimi registi famosissimi che hanno scelto Matera per ambientare veri e propri colossal. Ma anche e soprattutto i milioni di visitatori che hanno deciso di programmare una vacanza a Matera.

Dove si trova Matera? In uno dei luoghi più belli d’Italia, scelto come set di film capolavoro come “La lupa” (1953); “Il Vangelo secondo Matteo” (1964); “Cristo si è fermato a Eboli” (1979); “Tre fratelli” (1981); “King David” (1985); “Il sole anche di notte” (1990); “L’uomo delle stelle” (1995); “La passione di Cristo” (2004); “Omen – Il presagio” (2006); “Ben-Hur” (2016); “Veloce come il vento” (2016); “Wonder Woman” (2017); “Moschettieri del re – La penultima missione” (2018); “Maria Maddalena” (2018). E “No Time To Die”, film su James Bond interpretato da Daniel Craig e girato in parte nei Sassi di Matera nel 2019. Ma anche serie tv italiane popolari come “Imma Tataranni, sostituto procuratore” con Vanessa Scalera, una serie che ha un enorme successo. La fiction televisiva ha fatto conoscere molto meglio la meravigliosa città di Matera ed il suo circondario.

Tra i titoli citati senza dubbio uno dei più belli è “Il Vangelo secondo Matteo”, uscito nelle sale nel 1964, uno dei film più famosi tra quelli girati a Matera e uno dei capolavori di Pier Paolo Pasolini. Con “King David” (1985) dopo i registi italiani, anche quelli stranieri sono arrivati a Matera e tra loro Bruce Beresford, che nel 1985 decise di girare qui alcune scene del film King David con un giovane Richard Gere. Indimenticabile “L’uomo delle stelle” (1995), film candidato all’Oscar come miglior film straniero e girato in piccola parte tra le strade di Matera, in particolare di fronte alla chiesa di San Pietro. “L’uomo delle stelle” è un capolavoro di Giuseppe Tornatore. Controverso ed intenso “La passione di Cristo” (2004). “La passione di Cristo” ha trovato in Matera l’atmosfera giusta per portare sul grande schermo la Terra Santa. La pellicola è stata diretta da Mel Gibson, regista che ha utilizzato la città come teatro per raccontare le vicende legate alle ultime ore di Gesù. Recente “Ben-Hur” (2016) che ha riportato al cinema il colossal del 1959. L’opera è del regista Timur Bekmambetov ed è incentrata sul romanzo omonimo di Lew Wallace.

A Matera si possono visitare tutti i luoghi utilizzati come set per film indimenticabili ed è possibile anche ascoltare i racconti di chi ha assistito alla realizzazione delle pellicole captando tutta la loro emozione per avere visto girare davanti ai loro occhi e nei propri luoghi natali film che hanno fatto la storia del cinema italiano e mondiale.

Visitare Matera è un portale che propone consigli a chi desidera conoscere Matera e non è alla ricerca dei “soliti suggerimenti e percorsi turistici ma qualcosa di più ricercato per vivere la città dei Sassi come veri materani” sottolineano i redattori del sito. “Abbiamo inteso dare ai visitatori un’idea di cos’è Matera, cosa si può vedere e fare in città e alcuni aspetti di questo che viene considerato uno dei luoghi più magici al mondo”.

Sul sito nella sezione cosa vedere si trovano tutti i numerosi luoghi di interesse storico, artistico e culturale da scoprire ed i possibili itinerari sia per uno sia per più giorni. “Benché sia una piccola città, le cose da vedere sono tante, non ci sono solo i Sassi” si legge su visitarematera.com. A Matera ci sono tante cose da fare. “Matera è un luogo che vive di turismo e offre diverse opportunità di svago” evidenziano gli autori di Visitare Matera. “È fondamentale sapere cosa fare perchè è davvero interessante fermarsi più giorni in città”. Non rimane che pianificare una vacanza a Matera e vivere la Città dei Sassi come veri materani!