28 Febbraio 2024
Italia

Fontana e ambasciatore Giappone: insieme per turismo, Expo 2025 e Olimpiadi

Consolidare e ampliare i rapporti tra Lombardia e Giappone. Con questo obiettivo, suggellato da una stretta di mano, è terminato, a Palazzo Lombardia, l’incontro tra il presidente della Regione, Attilio Fontana, e l’ambasciatore del Giappone in Italia, Satoshi Suzuki. All’appuntamento hanno preso parte anche il sottosegretario alla Presidenza per i Rapporti con le Delegazioni internazionali, Raffaele Cattaneo, e il Console Generale del Giappone a Milano, Yuji Amamiya.

“Un confronto utile e proficuo – ha spiegato il governatore Fontana – nel quale abbiamo evidenziato quanto sia importante proseguire e incrementare gli scambi commerciali tra la nostra regione e il Giappone. Basti pensare che, oggi, il 50% delle attività imprenditoriali giapponesi in Italia è situato in Lombardia. Ciò in considerazione del fatto che l’economia e la ‘macchina produttiva’ della Lombardia, motore trainante del Paese, sono in ripresa. Una forte ripresa dopo il periodo della pandemia“.

“In particolare – ha aggiunto il presidente Fontana – abbiamo condiviso l’importanza di lavorare insieme anche in settori strategici come il turismo. E, in tal senso, si è deciso di continuare a confrontarci periodicamente sull’evoluzione dell’Expo a Osaka 2025 e delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 e di porre in essere azioni mirate a valorizzare entrambi gli eventi”.