19 Aprile 2024
Culture

Università Popolare degli Studi di Milano servizi

L’Università Popolare degli Studi di Milano è stata accreditata come università di Diritto Internazionale riconosciuta dal MIUR con Presa d’atto n. 313 del 14 ottobre 2011 (pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana anno 152°, n. 146). Nonostante sia trascorso oltre un secolo dalla sua istituzione, l’Università Popolare degli Studi di Milano è riuscita a rimanere al passo con i tempi, arricchendo il suo ateneo di servizi sempre più innovativi e di un’offerta formativa ricca e variegata. Tra le recensioni e le opinioni lette in rete in merito all’Università Popolare degli Studi di Milano, abbiamo trovato diverse informazioni positive che decidiamo di condividere con voi lettori.

I vantaggi offerti dall’Università Popolare degli Studi di Milano

Buona parte dell’attività di studio dell’Università Popolare degli Studi di Milano si concretizza nell’online, grazie ad una piattaforma telematica, dove avviene il caricamento dei materiali di studio, delle lezioni e dei libri. L’Università Popolare degli Studi di Milano dispone di un’offerta formativa flessibile, fruibile in qualsiasi momento e da qualunque posto i corsisti si trovino. Grazie a questa modalità di studio, gli iscritti possono prepararsi in modo più veloce, superare gli esami con maggiore velocità, ma senza rinunciare ad una preparazione puntuale e dettagliata.

Descrizione corsi e offerta formativa

Dopo aver terminato il primo ciclo universitario, ogni studente ottiene un titolo accademico, che è il diploma di laurea, conosciuto anche con la denominazione di Laurea triennale. Questa consente l’accesso ad un percorso formativo di specializzazione. Il sistema universitario è suddiviso in 3 cicli diversi, che hanno l’obiettivo di affinare le conoscenze e le competenze dello studente in un determinato settore. 

Il primo ciclo ha una struttura generale, termina con il diploma di laurea e pone le basi per l’inizio di un percorso di studi più specifico. Il secondo e terzo ciclo di studi si completano con il conseguimento della laurea magistrale ed il dottorato di ricerca. Entrambi si concentrano maggiormente sulla formazione professionale dello studente. L’Università popolare degli Studi di Milano offre diversi piani di studio, così organizzati:

Scienze della Comunicazione

Uno studente che si laurea in Scienze della Comunicazione diventerà un professionista in grado di padroneggiare con consapevolezza i differenti processi comunicativi nell’ambito dell’organizzazione politica e sociale a tutti i livelli. Si tratta di un corso di Laurea, che offre le competenze per riuscire a muoversi nel mondo della comunicazione, in base ai diversi settori in cui la comunicazione di fatto si realizza. Un esempio è la comunicazione di massa (radio, televisione e cinema).

Economia e Diritto

Il corso di laurea in Economia e Diritto ha l’obiettivo di formare un operatore giuridico, garantendogli una solida preparazione culturale e giuridica, supportata da adeguate conoscenze economico-aziendali, informatiche e linguistiche.

Criminologia e Scienze investigative

Si tratta di un corso di Laurea che prevede l’acquisizione di una base culturale su cui verranno sviluppate nuove competenze di tipo sociologico e criminologico. Verranno poste all’attenzione dello studente le varie fasi dell’evoluzione dei fenomeni criminali e le diverse strategie di intervento, oltre che i piani destinati alla promozione ed alla prevenzione della sicurezza sociale.

Scienze Motorie e Attività Sportive

Il corso di laurea triennale in Scienze Motorie e Attività Sportive offre delle ottime basi scientifiche, tecniche e metodologico-didattiche al fine di operare nei settori delle scienze motorie e delle attività sportive. Una volta ottenuta la laurea, lo studente avrà appreso tutte le conoscenze fondamentali al fine di stilare dei programmi di allenamento personalizzati e corsi di educazione motoria, sia a livello individuale che di gruppo.

Scienze Olistiche

Il corso di laurea in Scienze Olistiche è un piano di studi che forma dei veri e propri professionisti nelle materie olistiche e bionaturali, tramite lo studio delle materie, dei metodi e delle tecniche della Naturopatia.

Corsi di Laurea Magistrale

Ai corsi di Laurea Triennale si affiancano i Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Ambientale, Scienze Politiche Indirizzo Umanistico, Scienze della Comunicazione Indirizzo Marketing e Finanza, Criminologia, Criminologia e Scienze Investigative applicate ai Beni Culturali e Antichità, Sociologia Indirizzo Psicologico, Economia e Diritto per le imprese e le pubbliche amministrazioni

Corsi di Laurea a Ciclo Continuo e Dottorati

L’Università Popolare degli Studi di Milano mette a disposizione dei suoi studenti anche Corsi di Laurea a Ciclo Continuo, Dottorati in Giurisprudenza Internazionale e Dottorati di Ricerca PhD;

Corso di Alta Formazione

Infine, l’Università Popolare degli Studi di Milano inserisce anche Corsi di Alta Formazione all’interno del suo catalogo di studi. In questo momento, il Corso di Alta Formazione attivo è quello denominato  “Comunica con Carisma”.