24 Aprile 2024
Sport

Calcio europeo: quale club vale di più?

Il calcio europeo è spesso considerato dagli esperti di questo sport come il luogo in cui si concentra il più alto numero di campionati: non a caso, infatti, il territorio conta tutte le compagini dal più alto valore di mercato nel panorama calcistico internazionale. La loro crescita è costante, così come la loro espansione a livello internazionale: un campionato come la Premier League da anni viene seguito in tutto il mondo, ben oltre i confini nazionali del paese in cui si gioca. Al primo posto di questa speciale classifica si trova il Manchester City, che stacca tutte le inseguitrici: il valore del club di Premier League è di 1.11 miliardi di euro, una cifra monster che non ha rivali al momento. Si avvicina, ma con molti zero di differenza, il Bayern Monaco: il club tedesco, impegnato nella Bundesliga, raggiunge un valore di 933.70 milioni di euro. Questo speciale podio è chiuso dal Paris Saint-Germain, che milita in Ligue 1: è di 914.55 milioni di euro il valore della squadra parigina, che al suo interno vede il trio d’assi, Messi, Mbappé e Neymar, che da soli spingono in alto il valore complessivo del gruppo.

La quarta e la quinta posizione sono occupate da altri due club di Premier League, a testimonianza dell’importanza che il massimo campionato inglese sta rivestendo negli ultimi anni: il Liverpool (868.00 milioni di euro) e il Chelsea (849.50 milioni di euro). Per trovare i due massimi club spagnoli è necessario aspettare la sesta e la settima posizione, dove troviamo rispettivamente Real Madrid (849.00 milioni di euro) e Barcellona (800.00 milioni di euro). Le squadre italiane invece si trovano ancora più indietro in questa speciale classifica: il Milan è all’undicesimo posto (574.05 milioni di euro), l’Inter al dodicesimo posto (556,45 milioni di euro) e il Napoli al tredicesimo (539.80 milioni di euro). La Juventus, invece, è ancora più in basso e si ritrova in 18esima posizione, con un valore di 462.80 milioni di euro.

Il palcoscenico per eccellenza dei migliori club d’Europa è la Champions League, l’ambita coppa dalle grandi orecchie. Anche in questo caso, il dominio della Premier League è evidente nella stagione 2022/2023: sono infatti ben 4 le squadre qualificate per gli ottavi di finale: Manchester City, Liverpool, Chelsea e Tottenham. Tra queste, il club che ha le maggiori chance di trionfo è il City guidato da Pep Guardiola, le altre compagini inglesi sembrano invece essere lontane dal possibile successo europeo. Gli altri due club che vengono considerati potenziali rivali dei Citizens sono il Bayern Monaco e il Paris Saint-Germain, desideroso di mettere le mani sul grande trofeo europeo, mai vinto nella storia del club parigino. L’unica superstite spagnola tra le migliori sedici d’Europa è il Real Madrid: sia il Barcellona che l’Atletico Madrid sono infatti state eliminate nella fase a gironi, particolarmente rumorosa è stata l’uscita dei blaugrana, alla seconda eliminazione consecutiva durante la prima fase del torneo. In terra iberica però la musica non è cambiata: le quote sulla Liga spagnola lasciano ancora supporre un testa a testa tra blancos e catalani per la vittoria finale, con i Colchoneros di Simeone ritenuti lontani dal possibile titolo. Il classico terzetto.