20 Aprile 2024
Eventi

Lotteria Italia, perché verificare le vincite

La Lotteria Italia ha ufficialmente aperto i battenti: la nuova edizione di quello che ormai per moltissimi italiani è diventato un appuntamento fisso è partita infatti il 19 settembre 2022 e terminerà con l’estrazione finale del 6 gennaio 2023. Parliamo di una vera e propria tradizione nel nostro Paese, che però non tutti vivono allo stesso modo. Se infatti c’è chi non perderebbe per nulla al mondo l’estrazione in diretta dell’Epifania, c’è anche chi dimentica di aver acquistato il biglietto e nemmeno si preoccupa di verificare un’eventuale vincita.

Lotteria Italia 2021: scaduti i termini per la riscossione delle vincite

Per quanto riguarda la scorsa edizione della Lotteria Italia, che si è conclusa come da tradizione il 6 gennaio 2022, il termine per il pagamento è stato il 18 luglio. Questo significa che chiunque avesse dimenticato di verificare la vincita non può fare ormai nulla: ha ufficialmente perso l’occasione di portare a casa un premio, magari anche importante. D’altronde non si tratta certo di una novità: in moltissimi non riscuotono le vincite della Lotteria Italia, tant’è che dal 2002 ad oggi ammonta a ben 30.000.000€ il totale delle vincite non riscosse.

Ad ogni modo, ormai i termini sono scaduti, dunque l’unica opzione per chi ambiva ad un premio della Lotteria Italia è quella di acquistare un biglietto e partecipare a questa nuova edizione, perché quella dello scorso anno è ufficialmente conclusa.

Come verificare se il biglietto della Lotteria Italia è vincente

È comunque paradossale che siano ogni anno così tanti gli italiani che non riscuotono il premio della Lotteria Italia, proprio perché con ogni probabilità inconsapevoli di aver acquistato un biglietto vincente. D’altronde, le modalità per verificare l’eventuale vincita sono parecchie e non ci sono proprio scuse.

Coloro che infatti dovessero avere difficoltà nel seguire l’estrazione finale in diretta, che solitamente in questi ultimi anni si è tenuta nel corso della trasmissione televisiva Soliti Ignoti – Il ritorno su Rai 1, hanno molteplici alternative per controllare se il proprio biglietto sia o meno vincente.

Il controllo dei biglietti Lotteria Italia può essere effettuato in qualsiasi momento anche online, sia andando sul sito ufficiale che scaricando l’applicazione My Lotteries. È sufficiente conoscere il numero di serie ed il codice del proprio biglietto per sapere in pochi secondi se si ha diritto ad un premio e conoscerne eventualmente il valore.

Lotteria Italia 2022: al via la nuova edizione

Come abbiamo accennato, la nuova edizione della Lotteria Italia 2022 è partita ufficialmente il 19 settembre scorso e si concluderà, come da tradizione, il giorno dell’Epifania ossia il 6 gennaio 2023. Anche nella nuova edizione, così come già nelle precedenti, è possibile acquistare i biglietti sia in formato cartaceo che virtuale, direttamente online. In quest’ultimo caso basta andare sul portale di uno dei rivenditori autorizzati oppure all’interno dell’app My Lotteries. Il costo del biglietto non cambia, così come la grafica e le probabilità di vincita.

Una differenza però c’è: i biglietti virtuali possono essere acquistati fino al 3 gennaio 2023, mentre quelli cartacei vengono venduti fino al 6 gennaio 2023.