28 Febbraio 2024
Economia

Caviale Osietra: l’alta qualità di Caviar House Perunov premia il gusto

Un caviale di storione nero derivato dall’esemplare russo (o danubiano), conosciuto per il delizioso sapore di nocciola e sentori che accomodano le papille gustative sollecitandole. Un caviale di così interessante lignaggio ha un nome e una fama che lo precede: è l’Osietra, altrimenti detto Osetra, Ossietra oppure Asetra.

Al mondo esistono 26 specie di storione, ciascuna delle quali ha la capacità di produrre uova la cui qualità viene stabilita sulla base di criteri di valutazione molto rigorosi. Il caviale è perciò una perla gastronomica di fonte ittica che, in virtù della selezione operata da esperti del settore, presenta una differenziazione molto ampia in grado di poter soddisfare palati diversi ed esigenze disparate.

Denominazioni e definizioni di tipologia rappresentano il risultato finale (ma sempre in costante divenire evolutivo) del processo selettivo e l’apice di una filiera commerciale capillare che trova culmine nella distribuzione del caviale ad altissimi livelli. Detto questo, il riscontro dei caratteri di diversità nel prodotto fa bene a un mercato in espansione soprattutto negli ultimi due decenni.

Caratteristiche del caviale Osietra

Il caviale Osietra deve la sua notorietà alle caratteristiche che di fatto lo contraddistinguono rendendolo subito riconoscibile. Più economico rispetto al caviale Beluga ma non inferiore in termini di qualità, si fa apprezzare per la sua varietà di colori e dimensioni. Nel dettaglio le uova in questione possiedono molteplici peculiarità:

  • membrana più spessa e più soda nel fiore

  • diametro di ca. 2,5 – 2,8 millimetri

  • grani leggermente più piccoli del Beluga

Tali differenze finiscono col diventare delle vere e proprie plusvalenze a vantaggio del gusto, delicato eppur vivace allo stesso tempo.

Origine e provenienza dell’Osietra

L’origine ibrida del caviale Osietra, come detto, deriva dal suo connaturarsi allo storione russo (Acipenser gueldenstaedtii), ma è bene precisare che anche l’omologo ittico persiano (Acipenser persicus) ha saputo incidere nella qualità del prodotto.

Le uova dalla granatura raffinata e dal colore tipico – che sfuma dal grigio perla al grigio scuro fino a brillare declinando nel marrone dorato – si evincono da esemplari di taglia media il cui peso oscilla fra i 35 e gli 80 kg.

La zona geografica di provenienza (ma non di pesca, vietata nella specifica regione dal 2008 causa abuso e bracconaggio) coincide con il Mar Caspio, dalle acque salate rimaste in qualche maniera radicate nel DNA dello storione, percepibili in bocca, tradotte in note riempitive ma equilibrate grazie al metodo Malossol (poco sale) che ne riduce la sapidità. Lega così la struttura iodata ai richiami di frutta secca e ai sapori velatamente accesi.

Gli intenditori lo prediligono essenzialmente per il suo eclettismo di utilizzo, o meglio per la versatilità con cui si presenta nell’ambito di aperitivi, cene e buffet ricercati. Puro, pregiato, non troppo caro e di aroma leggero, di consistenza unica e sensuale il caviale Osietra costituisce una delle punte di diamante dell’offerta Perunov Caviar. Nel catalogo online di Caviar House Perunov è disponibile in distinte qualità e presentazioni.

Caviale Ossietra Bulgaro da selezione Asetra

Alla selezione Asetra appartiene il caviale Ossietra Bulgaro, proveniente appunto da allevamenti della Bulgaria. Si tratta di un prodotto a grana fine il cui range di diametro è compreso fra i valori 2,4 e 2,8 mm. Il colore palesa sfumature grigio chiare. L’aroma è quello proprio dell’Ossietra, fresco e nocciolato.

Caviale Ossietra Adria Selection da allevamenti italiani

Arriva da allevamenti italiani il caviale Ossietra Adria Selection, anch’esso lavorato secondo il tradizionale metodo Malossol. Di gusto forte e altamente rinfrescante (con sentore di nocciola), percorre uno spettro cromatico che parte dal marrone dorato fino a raggiungere sfumature grigie e nere. La sua grana compatta riunisce uova non superiori ai 2,5 mm di diametro e reclama un accompagnamento di spumanti aromatici ghiacciati.

Caviale Osietra Perunov Caviar Selection

Il caviale Osietra Perunov Selection a grana fine è un prodotto decisamente di classe extra, di color grigio chiaro e dalle uova di dimensioni diametrali oscillanti fra i 2,4 e i 2,8 mm. Dal gusto fresco e fruttato, mantiene una qualità alquanto alta, proporzionale al prezzo proposto ma comunque alla portata sebbene non economico.

Caviale Russian Osietra da storione russo

Ecco infine il Russian Osietra, ovverosia il caviale di storione russo Osietra ottenuto dall’incrocio fra l’esemplare russo Acipenser Gueldenstaedtii e il siberiano Acipenser Baerii. Ci troviamo a descrivere una leccornia che ha corposità netta, gusto delicato e note di nocciola dalla vocazione rinfrescante.

In confezione (barattolo sottovuoto Prestige) si notano subito le uova grigio chiare e marroni che spaziano dai 2,5 ai 3 mm di diametro. Un caviale ideale da assaporare con spumanti molto aromatici e naturalmente serviti freschi.