20 Aprile 2024
Germania

Grünenthal acquisisce da Bayer AG il gold standard Nebido

Grünenthal acquisisce da Bayer AG NebidoTM per un valore economico superiore a 500 milioni di euro. Secondo le previsioni, il prodotto aggiungerà circa 100 milioni di euro all’EBITDA di Grünenthal nel 2023. NebidoTM è il gold standard per il trattamento dell’ipogonadismo maschile associato a carenza di testosterone. È disponibile per i pazienti in oltre 80 mercati nel mondo. Negli ultimi anni Grünenthal ha investito oltre 2 miliardi di euro in efficaci operazioni di M&A, che hanno portato ad un significativo rafforzamento della redditività.

Grünenthal ha annunciato un accordo con Bayer AG per l’acquisizione di NebidoTM, conosciuto come l’unico trattamento iniettabile a lunga durata d’azione per la carenza di testosterone. Il prodotto è approvato e commercializzato con successo in oltre 80 Paesi. Il brevetto sarà protetto fino al marzo 2024 nell’UE e fino al maggio 2027 negli Stati Uniti. Si prevede che il marchio aggiungerà circa 100 milioni di euro all’EBITDA di Grünenthal nel 2023. L’acquisizione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura, tra cui l’approvazione da parte delle autorità competenti in materia di concorrenza. La chiusura dell’accordo è prevista entro la fine del 2022.

“Un uomo su sei, oltre i 50 anni, convive con i sintomi da carenza di testosterone1. Troppo pochi pazienti ricevono un trattamento adeguato e ci impegniamo a facilitare l’accesso al trattamento per un numero ancora maggiore di pazienti che ne hanno bisogno2”, afferma Gabriel Baertschi – CEO di Grünenthal. “La solida esperienza di Grünenthal nell’acquisizione di brand affermati ha migliorato significativamente la nostra redditività, permettendoci di investire in ricerca e sviluppo e di creare la prossima generazione di farmaci contro il dolore”.

NebidoTM è un farmaco leader, indicato per l’ipogonadismo maschile. Viene utilizzato per il trattamento dei sintomi clinici da carenza di testosterone, quali l’alterazione delle caratteristiche sessuali maschili, la riduzione della massa muscolare, l’astenia, riduzione della libido o la disfunzione erettile. Il prodotto viene somministrato direttamente dal medico ogni 10-14 settimane. NebidoTM ha dimostrato un solido profilo di sicurezza ed efficacia, supportato da solidi dati a lungo termine.

L’acquisizione di Nebido™ fa parte di una serie di deal da parte di Grünenthal, tra cui i diritti europei di CRESTOR™ e Nexium™, i diritti globali di Vimovo™ (esclusi gli Stati Uniti ed il Giappone), i diritti globali di Qutenza™ e i diritti globali di Zomig™ (escluso il Giappone). Nel 2021, Grünenthal ha acquisito l’azienda biotecnologica svizzera Mestex AG, compreso il suo innovativo farmaco sperimentale Resiniferatoxin per il trattamento intra-articolare del dolore associato all’osteoartrite del ginocchio. Negli ultimi anni, Grünenthal ha investito oltre 2 miliardi di euro in operazioni di M&A di successo.

L’ipogonadismo (carenza di testosterone)
L’ipogonadismo maschile, dovuto a una ridotta o assente secrezione di testosterone dai testicoli, è caratterizzato da sintomi clinici quali scarsa libido, disfunzione erettile, astenia, testicoli piccoli e diminuzione della massa muscolare. Questi sintomi vengono talvolta interpretati erroneamente come segni di stress e invecchiamento. Oltre ai sintomi fisici, possono manifestarsi anche sintomi psicologici, tra cui la depressione. Un uomo su sei di età superiore ai 50 anni soffre di carenza androgenica sintomatica. Solo un uomo su dieci di età compresa tra i 30 e i 79 anni con deficit androgenico sintomatico riceve un trattamento.

NebidoTM
NebidoTM è l’unico preparato iniettabile a lunga durata d’azione di testosterone undecanoato, sviluppato per il trattamento dell’ipogonadismo maschile. NebidoTM è un brand consolidato nella terapia del testosterone. Il prodotto viene somministrato direttamente dal medico ogni 10-14 settimane. NebidoTM ha dimostrato un solido profilo di sicurezza ed efficacia, supportato da solidi dati a lungo termine.

Grünenthal
Grünenthal è leader mondiale nella gestione del dolore e delle patologie correlate. In qualità di azienda farmaceutica basata sulla scienza e completamente integrata, abbiamo una lunga esperienza nel portare trattamenti innovativi e tecnologie all’avanguardia ai pazienti di tutto il mondo. La nostra missione è migliorare la vita dei pazienti e la nostra passione è l’innovazione. Stiamo concentrando tutte le nostre attività e i nostri sforzi sulla realizzazione della nostra visione di un mondo libero dal dolore. Grünenthal ha sede ad Aachen, in Germania, e ha filiali in 28 Paesi in Europa, America Latina e Stati Uniti. I nostri prodotti sono disponibili in oltre 100 Paesi. Grünenthal impiega circa 4.500 persone nel mondo.