24 Aprile 2024
Italia

Udine e dintorni: castelli e borghi meravigliosi immersi fra le montagne

Udine è uno di quei capoluoghi vivibili che farebbero invidia a chiunque. Sicuramente è la città più importante del Friuli-Venezia Giulia, insieme a Trieste, e sicuramente ha incredibili bellezze da offrire a livello turistico. Eppure non è mai caotica, affollata, intasata. Sembra convivere pacificamente con il proprio ruolo e con la gente che viene ad ammirarla. E, trovando un buon punto di partenza, diventa anche la prima tappa di itinerari bellissimi che si spingono fin sulle vicine montagne. Perché le montagne di Udine vanno riscoperte, con i loro borghi, le valli, i castelli. Fatelo magari cercando tre le offerte b&b economici in montagna nelle zone circostanti e ponendo la vostra base in questo magico territorio.

Cosa vedere a Udine

Il centro di Udine è piccolino e bellissimo. Si gira piacevolmente a piedi e consente di ammirare opere d’arte di ogni epoca. La duecentesca Cattedrale dell’Annunziata si affaccia timidamente tra le case, la chiesa del Redentore invece spicca, con i suoi marmi bianchi, sotto il sole, mentre la chiesa della Beata Vergine delle Grazie sembra un tempio antico. Tra i palazzi che decorano le vie più antiche, sono da ammirare Loggia San Giovanni, il Castello di Udine (oggi un palazzo ottocentesco di grandi dimensioni), Loggia del Lionello, Palazzo d’Aronco, il Monte di Pietà, Palazzo Antonini Belgrado (sede della provincia).

Nella provincia intorno a Udine città, sono tante le località storiche da ammirare. Alcune sono uniche e bellissime, altre più semplici ma sempre con un carattere che le distingue. Palmanova, la “città fortificata a forma di stella”, per esempio; Aquileia, la città romana e romanica dalle splendide architetture; Gemona del Friuli; Lignano Sabbiadoro con le sue spiagge; e infine i borghi di montagna.

Cosa vedere sulle sue montagne

Tolmezzo, cuore della sub regione della Carnia, è anche la piccola capitale delle Alpi friulane. Ha perso buona parte del suo centro storico a causa del terremoto del 1976, ma quel poco che si è salvato è stato ricostruito a regola d’arte così come era nel Settecento. Circondata da cime innevate e prati verdi, Tolmezzo è aperta al turismo in ogni stagione.

Bellissima per le sue architetture tipicamente alpine, Tarvisio offre relax nel pieno di una natura generosa ma anche alcune curiosità interessanti da ammirare come le steli funerarie romane di Camporosso, la foresta di Tarvisio, il Monumento al Granatiere Austriaco.

Immersa nella luce di una vallata, Forni di Sopra è una meta di montagna da non perdere. Le sue chiesette, i suoi palazzi in stile tirolese fanno da corona a siti archeologici, rifugi e fattorie tutte da scoprire. Fanno parte dell’itinerario alpino udinese anche Chiusaforte, Paluzza, Serra Nevea e Prato Carnico.

Castelli in provincia di Udine

Se volete ammirare castelli, la provincia di Udine – in particolare le sue montagne – hanno tanto da offrire. Se ne trovano di bellissimi, spesso quasi intatti nella loro struttura medievale: a Cividale del Friuli, Coia di Tarcento, Colloredo di Monte Albano, Saciletto. Tra i più famosi sicuramente spicca il Castello di Strassoldo, il Castello di Tricesimo, quello di Villanova-San Daniele, quello di Fagagna e di Cassacco.