Turismo: 700 mila euro per 27 progetti del bando ‘Ognigiorno inLombardia’

Novità per il mondo del turismo: pubblicati sul Burl i primi esiti del bando regionale ‘Ognigiorno inLombardia’. La misura, a sportello valutativo, ha, nello specifico, una dotazione finanziaria complessiva di 4 milioni di euro. Resterà attiva sino ad esaurimento delle risorse e comunque entro le ore 12 del 15 settembre 2022. Le iniziative devono inoltre essere realizzate entro il 31 dicembre 2022. In questa prima finestra, sono stati ammessi al finanziamento regionale 27 progetti per un contributo regionale di 694.814,10 euro. L’obiettivo è infatti quello di sostenere lo sviluppo di strategie di promozione turistica a livello locale, favorendo la conoscenza delle eccellenze territoriali.

‘Ognigiorno inLombardia’

“Il grande successo del bando ‘Ognigiorno inLombardia’ dimostra che c’è tanta voglia di ripartire e anche di far conoscere al mondo le bellezze della nostra Lombardia”. Così l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda della Regione Lombardia. “Numerose istituzioni, enti locali e realtà territoriali della regione – ha sottolineato – hanno così colto al volo l’occasione. In questo modo hanno compreso che è necessario soprattutto uno sforzo collettivo per promuovere al meglio tutte le eccellenze del territorio. Dopo anni di difficoltà, è evidente che non c’è più tempo da perdere. Le prossime infatti sfide già ci attendono. Tra queste ricordiamo innanzitutto Bergamo-Brescia capitale italiana della Cultura 2023 e le Olimpiadi Milano-Cortina 2026. La Lombardia – ha ribadito – merita infatti di essere scoperta e valorizzata 365 giorni all’anno”. Possono fare domanda soggetti di natura pubblica, privata in forma non imprenditoriale e anche i soggetti in forma imprenditoriale. I progetti devono innanzitutto proporre eventi e iniziative di carattere attrattivo-turistico delle destinazioni lombarde da realizzare in Italia e/o all’estero. Questi i progetti finanziati suddivisi per provincia con anche l’indicazione del soggetto richiedente e dell’importo concesso.

Bergamo

– ‘Il Barocco tra Bergamo, Clusone e Brescia’; Comune di Clusone , 21.000 euro.Ognigiorno inLombardia

– ‘Campagna a step into sustainability’; Agenzia per lo sviluppo e la promozione turistica della Provincia di Bergamo, 30.000 euro.

– ‘Due ruote per due valli’; Promoserio, 30.000 euro.

– ‘Racconti da gustare in una valle da favola’; Comunità montana Valle Seriana, 30.000 euro.

– ‘100% Valle Brembana’; VisitBrembo, 25.900 euro.

– ‘Cena in Bergamo’ con Silvia Lorenzi format di promozione televisiva; Pro Loco Bergamo, 25.900 euro.

– ‘Visite guidate Ecomuseo Val Borlezza’, progetto di comunicazione, digital pr, promozione e valorizzazione; Comune di Cerete, 7.357 euro.
Brescia

– ‘Serate a lume di stella 2022’; Consorzio forestale terra tra i due laghi, 9.240 euro.

– ‘Empiria’; soggetto richiedente: Apex Service srl, 30.000 euro.

– ‘OgniGiorno inLombardia-Enjoy the outdoors in valle Sabbia’; Comunità montana di Valle Sabbia, 22.750 euro.
Cremona

– ‘Produzione materiale e promozionale attività B2B e B2C’; Comune di Cremona, 21.000 euro.

– ‘Campagna promozionale Cremona 15’; Comune di Cremona, 30.000 euro.

– ‘La musica in viaggio’; Camera di commercio di Cremona, 30.000 euro.

– ‘Festa del Torrone Cremona 2022’; Sgp Grandi eventi srl, 30.000 euro.

– ‘Festa del salame’; Era tutta campagna snc, 30.000 euro.
Ognigiorno inLombardiaLecco

– ‘I weekend dei sapori d’autunno sulle montagne del Lago di Como’; Montagne del Lago di Como, 14.000 euro.
Mantova

– ‘Sbrisolona & Co. Festival della sbrisolona e dei dolci italiani’; Sgp grandi eventi srl, 30.000 euro.
Sondrio

– ‘Madesimo estate: slow, green and active’; Consorzio turistico di Madesimo, 26.107,27 euro.

– ‘Campagna promozionale Livigno estate 2022’; Azienda di promozione e sviluppo turistico di Livigno srl, 30.000 euro.

– ‘Valchiavenna destinazione bike’; Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna, 30.000 euro.

– ‘#Tasteofemotion: autunno di gusto in Valtellina’; Valtellina Turismo scc, 30.000 euro.

– ‘Morbegno nel cuore, nel cuore di Morbegno…’; Pro Loco Morbegno, 29.058,83 euro.

– ‘Valchiavenna, terra di sapori’; Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna, 29.487,50 euro.
Varese

– ‘Varese: famiglie in viaggio’; Archeologistics srl, 21.000 euro.

– ‘Varese destination wedding’; Promovarese srl, 30.000 euro.

– ‘Varese doyoulike: la terra dei laghi e il turismo di prossimità’ Promovarese srl, 27.163,50 euro.

– ‘Varese: beato chi ci viene’; Archeologistics srl, 24.850 euro.