10 Dicembre 2023
Georgia

Tbilisi è una terra di cultura, storia, magia

Tbilisi è una meravigliosa perla sospesa tra Europa e Asia nel cuore del Caucaso. È una terra di cultura, storia, magia. Nella capitale della Georgia si ammirano influenze turche, russe, persiane. Passaggio obbligatorio per i mercanti che percorrevano la via della seta, offre un meraviglioso ambiente naturale, ricco di panorami stupendi e terme.

Ad Avlabari si può ammirare la Cattedrale della Santissima Trinità, che è la principale chiesa ortodossa della capitale. La Chiesa ospita anche un’accademia di teologia e la residenza patriarcale. Tra i gioielli dell’arte armena figurano anche la basilica di Anchiskhati, la più antica di Tbilisi, e la cattedrale di Sioni.

In Città c’è un pizzico d’Italia. Il Ponte della Pace infatti è stato progettato dall’italiano Michele de Lucchi. Il Ponte è realizzato in vetro e acciaio per evidenziare l’attraversamento del fiume Mtkvari dove già passava la via della seta.

Ai piedi della fortezza di Narikala si trova un angolo di natura incontaminata con cascate, fiori e sentieri panoramici su costoni rocciosi. Il Giardino Botanico della Georgia merita una visita.

La Piazza della Libertà è famosa per la statua di San Giorgio e per il Vecchio municipio. Rappresenta un museo a cielo aperto che racconta la storia e la tradizione della Georgia.

Il Museo della Georgia è pieno di tesori storici antichi, reperti greci e romani, ospita interessanti sale dedicate alle invasioni russe.

La Fortezza di Narikala si può raggiungere con la cabinovia e così godere del panorama dall’alto. Durante il percorso si possono apprezzare la fortezza e la Chiesa di San Nicola, visibile da ogni parte della città grazie al suo altissimo campanile.