Suggerimenti per i visitatori di Atene: attrazioni da non perdere

Tra le attrazioni di Atene c’è la cerimonia del cambio della guardia effettuato dalle guardie d’alto rango dell’esercito greco. I soldati custodiscono il Monumento del Milite Ignoto. Per essere di guardia bisogna disporre di un fisico poderoso e di buona altezza. Le guardie rappresentano la Nazione di fronte al mondo, quindi vengono selezionate solo le migliori.

Il quartiere di Anafiotica attira i visitatori con le sue famose case bianche davvero suggestive. Atene è un museo vivente in cui il nuovo e l’antico si uniscono. Nelle moderne stazioni della metro ci si trova di fronte ad antichi reperti archeologici messi in esposizione. A Plaka si può vedere film in un cinema all’aperto situato su una terrazza che si affaccia proprio sull’Acropoli. Ad Anafiotica le pittoresche case bianche lasciano il posto a fantastiche opere di arte di strada.

Immancabile la visita all’Acropoli. Avvicinandoci sempre più si passa di fronte al Museo dell’Acropoli. Proseguendo ci si trova davanti al Partenone e i suoi templi color avorio. Acropoli significa città alta. Molte città dell’antica Grecia sono state costruite attorno a un’acropoli.

Nel quartiere di Monastiraki le strade sono zeppe da bancarelle che vendono di tutto, dall’antiquariato agli strumenti musicali fino a trucchi e scarpe. Il quartiere ha un’atmosfera giovanile grazie alle sue piazze pittoresche e all’interessante selezione di caffetterie e ristoranti segreti.