25 Aprile 2024
ItaliaTravel

Terrazza Mascagni: la piazza più elegante di Livorno affacciata sul mare

Uno dei luoghi più incantevolii della Toscana. È la passeggiata sul lungomare di Livorno che si conclude sulla Terrazza Mascagni. Il piazzale è letteralmente affacciato sul mare, con il suo particolare pavimento a scacchiera bianca e nera. È uno dei luoghi più suggestivi di Livorno. Da qui si ammira un panorama mozzafiato con le varie tonalità del blu dal mare al cielo ed emozionarsi davanti al tramonto.

Sul belvedere un tempo si trovava il Forte dei Cavalleggeri, una struttura difensiva che fu smantellata nell’Ottocento ma solo nel 1925 l’area fu trasformata in una grande piazza sul mare, grazie al progetto dell’ingegnere Enrico Salvais e nei primi anni Trenta Ghino Venturi costruì il Gazebo per la musica, elegante tempietto rotondo a colonne che fu distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale e in seguito ricostruito fedele all’originale.

L’architettura della Terrazza, intitolata al compositore livornese Pietro Mascagni, è molto particolare. Il pavimento è una scacchiera di 8.700 metri quadrati, composta da oltre 34 mila piastrelle bianche e nere, e la balaustra formata da 4 mila colonnine separa la piazza dal mare. Lo stile della Terrazza, raffinato e sbalorditivo, rendono questo luogo unico perfetto anche per una passeggiata romantica o per gli appassionati della fotografia che cercano uno scenario insolito.