25 Aprile 2024
Italia

Lollove ora fa parte dei Borghi più belli d’Italia

Il piccolo centro di Lollove ora fa parte dei Borghi più belli d’Italia. A darle il benvenuto il consiglio direttivo dell’associazione che riunisce i piccoli centri italiani con l’obiettivo di salvaguardarne storia e tradizioni. L’antico borgo medioevale dista 15 km da Nuoro e ora fa parte della Guida 2022 dell’associazione nella sezione dei Borghi sardi. Lollove si aggiunge ad Atzara, Bosa, Carloforte, Castelsardo, La Maddalena, Posada e Sadali.

Entusiasta il sindaco nuorese Andrea Soddu. “Lollove rappresenta una parte del nostro passato ed è nostro dovere salvaguardarlo e valorizzarlo, facendolo conoscere sempre di più fuori dai nostri confini. Il prestigioso riconoscimento da parte dell’associazione ci conferma che la decisione di investire sulla cultura e sul sapere, sulla promozione della nostra storia e sull’ambiente, è quella giusta e ci spinge a continuare su questa strada”.

L’associazione “I borghi più belli d’Italia” è stata fondata nel 2001 con l’obiettivo di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani, la gran parte dei quali risulta emarginata dai flussi dei visitatori e dei turisti. Solo grazie alla promozione di questi piccoli centri si potrà combattere lo spopolamento e il loro conseguente degrado.