18 Aprile 2024
Italia

Vecchione del Capodanno 2021-2022 ispirato alla tradizione popolare bolognese

La tradizione popolare bolognese sarà il tema ispiratore del Vecchione del Capodanno 2021-2022. Il Comune di Bologna attraverso un bando invita artisti e creativi a cimentarsi nell’ideazione del Vecchione. I progetti dovranno collegarsi alla cultura popolare cittadina e rinnovare la tradizione che ha visto susseguirsi nel progetto del Vecchione artisti come Pirro Cuniberti, Emanuele Luzzati, Jean-Michel Folon, Emilio Tadini, Eva Ghermandi, Ericailcane, Sissi, Cuoghi&Corsello, Andrea Bruno, PetriPaselli, Cristian Chironi.

Il bando scade il 30 settembre. Ci sarà il tempo necessario a valutare le proposte e a realizzare il Vecchione entro il 31 dicembre. Al vincitore andranno 5 mila euro per la progettazione. Il Vecchione selezionato e realizzato brucerà in piazza Maggiore, come da tradizione, se le misure imposte dalla pandemia lo consentiranno, altrimenti sarà al centro di una campagna di comunicazione, così come è avvenuto in modo virtuale nel 2020.

“La cultura popolare è un patrimonio straordinario da valorizzare e rivisitare” sottolinea Matteo Lepore, assessore alla Cultura. “Bologna ha ancora molti tesori nascosti da offrire, grazie anche alle realtà impegnate nel conservare, trasmettere e rivisitare la tradizione. Siamo patrimonio Unesco per i Portici e Città creativa Unesco della musica: l’unicità di Bologna sta in questa capacità di tenere insieme passato e futuro”.