In Italia ed in Europa cresce il consumo di integratori per le ossa

Gli italiani e gli europei sono sempre più attenti alla propria salute. Il benessere fisico e mentale infatti viene sempre di più messo al primo posto nella lista delle priorità. Del resto se non si è in salute non si può affrontare una vita serena. In Italia ed in Europa negli ultimi tempi è cresciuto il consumo di integratori per le ossa come collagene tridimensionale collanol.

Questo perché gli integratori per le ossa danno un fondamentale contributo al loro benessere assolvendo a delle importanti funzioni. In particolare esercitano un effetto antinfiammatorio; favoriscono la formazione del collagene, essenziale per la sintesi della cartilagine; aiutano a rallentare la rottura della cartilagine; riducono la sensazione di stanchezza alle ossa; regolano la circolazione arteriosa favorendo il micro – ricircolo; combattono dolori alle ossa e alle articolazioni; favoriscono il normale trofismo osseo; rinforzano la struttura ossea.

Le ossa sono rivestite da un tessuto connettivo piuttosto elastico e flessibile, la cartilagine, che assolve al compito di sostenere e proteggere le articolazioni. Impedisce che si verifichino degli attriti durante i movimenti, i quali causano dolore e infiammazione, conseguenza comune anche in caso di alcune patologie, età avanzata e altre condizioni che influenzano in modo negativo articolazioni e ossa.

Assumere integratori per le ossa e le articolazioni in età avanzata è consigliato per la prevenzione dell’artrosi. Anche per coloro che soffrono di alcune patologie come l’osteoartrite e in caso di assottigliamento cartilagineo sportivo. I benefici di questi integratori sono notevoli, anche per rinforzare le ossa nel periodo di pre-menopausa, menopausa e alterazioni ormonali in genere, ma anche in caso di sedentarietà eccessiva, che favorisce l’indebolimento di ossa, articolazioni, tendini e muscoli.

Inoltre gli integratori per rinforzare le ossa sono molto utili a chi accusa dolore e infiammazione alle articolazioni, condizione piuttosto diffusa tra le persone anziane che sono soggette alla riduzione della quantità ossea e della massa muscolare. Ci sono integratori per le ossa in menopausa, specifici per la salute delle ossa femminili.

Tra gli integratori più acquistati c’è Collanol a base di NovaSOL (estratto micellare di rizoma di Curcuma longa, min. 6% curcuminoidi), vitamina C (acido ascorbico), UC-II (Collagene non denaturato di tipo II), manganese (citrato di manganese), rame (bisglicinato di rame) e colecalciferolo (vitamina D3). Sul portale di Farmacia Cairoli nella scheda del prodotto si legge che “Collanol contribuisce al mantenimento delle normali condizioni delle ossa, delle cartilagini e delle articolazioni. Favorisce il normale funzionamento dell’apparato locomotore”. In particolare Collanol 20 capsule per articolazioni, cartilagini e ossa contribuisce al normale funzionamento dell’apparato locomotore. L’integratore alimentare favorisce il mantenimento delle normali condizioni delle articolazioni, delle cartilagini e delle ossa. Collanol è prodotto secondo la tecnologia brevettata DUOCAP (capsula-nella-capsula) per l’inserimento combinato e il rilascio a due fasi degli ingredienti. Ogni confezione di Collanol contiene 20 capsule da 680 mg. Le capsule di Collanol sono senza solventi, senza conservanti, senza glutine, senza zucchero, senza OGM.

Sul portale farmaciacairoli.com sono evidenziate le avvertenze e si legge che “il prodotto non deve intendersi come sostitutivo di una dieta variata e va utilizzato in un sano ed equilibrato stile di vita. Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere lontano dalla portata dei bambini”. Inoltre “in caso di alterazioni della funzione epatica, biliare o di calcolosi delle vie biliare, l’uso del prodotto è sconsigliato. Se si stanno assumendo farmaci, è opportuno sentire il parere del medico”.